VZ non vende prodotti finanziari propri e non è un intermediario. Ciò significa: nessun conflitto di interessi.

Giulio Vitarelli
Direttore
News
Ipoteche

Tassi in rialzo: niente panico

Chi considera l’evoluzione dei tassi in modo obiettivo continua a beneficiare di interessi oltremodo contenuti, senza dover passare alle ipoteche a tasso fisso soggette a rincari.

Concubinato

Cassa pensioni: tuteli il suo partner

Chi non possiede un certificato di matrimonio non ha alcun diritto agli averi previdenziali del proprio partner. Per questo è necessario prendere a tempo debito le dovute precauzioni.

Investimenti

Investire: risparmi più di 7300 franchi all’anno

Molti investitori regalano alle loro banche migliaia di franchi perché non controllano i costi della gestione patrimoniale – e perché non se la sentono di cambiare banca.

Immobili

Boom dei prezzi delle case – ma non tutti ne approfittano

Il valore della sua proprietà immobiliare è davvero aumentato? Lo verifichi. Soprattutto se ha intenzione di venderla o lasciarla in eredità.

Pensionamento

Cassa pensioni: meglio la rendita o il capitale?

Scegliere di farsi versare il capitale di cassa pensioni o percepire una rendita a vita è una decisione di grande portata.

Investimenti

Investire in modo sostenibile

La sostenibilità non gioca un ruolo di primo piano esclusivamente nel settore alimentare o in quello dell’abbigliamento: anche negli investimenti può assumere un ruolo fondamentale.

Ipoteche

Costituzione in pegno o prelievo anticipato?

Per l'acquisto di una casa di proprietà è possibile prelevare in anticipo o costituire in pegno l'avere di cassa pensioni. 

Pensionamento

Pensionamento: qual è il momento giusto?

Smettere prima del tempo, aspettare l’età AVS ordinaria o continuare a restare attivi oltre i 65 anni? La questione va valutata con attenzione, poiché il momento scelto determina il tenore di vita dopo il pensionamento.

Borse e mercati
Investimenti

Informazioni sui mercati finanziari

Come si sviluppa la congiuntura globale? Quali impulsi prevalgono sui mercati azionari e obbligazionari? Un’analisi di Rolf Biland, Chief Investment Officer presso VZ.

Mark Dittli, maggio 2022

La forza del dividendo

Il caporedattore di "The Market NZZ" cita Einstein: "L’interesse composto è la forza più potente dell’universo".

Check del deposito

Check del deposito VZ: quanto è resistente il suo deposito?

Video di Michael Imbach

La nostra offerta

Pianificazione del pensionamento

La pianificazione del pensionamento di VZ le regala la certezza di essere tutelato economicamente anche dopo aver concluso la sua vita professionale.

Il pilastro 3a di VZ

Il pilastro 3a di VZ è una soluzione in titoli flessibile concepita per risparmiatori particolarmente attenti alle spese. Approfitti di costi più contenuti: fino al 60 percento in meno.

VZ Portale finanziario Pro

Negoziare come professionisti e risparmiare fino al 70 percento rispetto alla concorrenza grazie alla nuova piattaforma trading di VZ.

Ipoteche e immobili

Solitamente le banche raccomandano i modelli ipotecari sui quali guadagnano di più. VZ invece le offre ipoteche convenienti sul lungo termine.

Mandati di gestione patrimoniale

Con un mandato di gestione patrimoniale può investire mediante un meccanismo sistematico che, a lungo andare, genera un maggior rendimento.

Opinioni
Marc Weber, giugno 2022

Investire in Bitcoin in modo sicuro

Le criptovalute continuano ad essere un affare? Marc Weber, CEO di VZ Banca di Deposito, fornisce ragguagli su questa giovane classe d’investimento.

Sandro Streit, aprile 2022

BNS: come si investono 1000 miliardi

Intervista con il responsabile Asset Management della Banca nazionale svizzera.

Jonas Projer, gennaio 2022

"Il giornalismo è una grande responsabilità"

Jonas Projer, caporedattore di NZZ am Sonntag, spiega perché, oggi più che mai, un giornalismo contestuale è fondamentale.

Riconoscimento

Bilanz premia VZ

La rivista di economia BILANZ riconferma VZ quale "Leader di qualità di lunga data". 

Consigli

Chi vuole mantenere il proprio tenore di vita anche dopo il pensionamento non può esimersi dal gestire la propria previdenza.

Matthias Meier
Esperto in pensionamento
Previdenza

Invalidità e decesso: copertura insufficiente?

Molti ritengono di essere tutelati in caso di invalidità e decesso. Diverse indagini dimostrano tuttavia che non è propriamente così.

Assicurazione sulla vita

Assicurazione e risparmio: li tenga ben distinti!

Le assicurazioni sulla vita legate a fondi d’investimento sono poco trasparenti. E le provvigioni consumano una grossa fetta del rendimento.

Previdenza

Avere CP dimenticato: vale la pena indagare

Chi cambia spesso posto di lavoro o ha lavorato all’estero, può perdere una parte della sua previdenza per la vecchiaia.

Investimenti

Il conto di risparmio: una soluzione a perdere

Al giorno d’oggi, calcolando le imposte e tenendo conto dell’inflazione, chi investe in un conto di risparmio va incontro a perdite certe.