Dazi: le minacce USA non sono ancora finite
Non passa quasi settimana senza che gli USA minaccino nuovi dazi sulle importazioni. Le vittime più recenti sono state la società tecnologica Apple e e l’Unione europea.

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Il Presidente USA Donald Trump è infastidito dal fatto che Apple produca all’estero gli iPhone che vende su suolo statunitense – preferirebbe che fossero prodotti in loco. Tuttavia, Trump dovrebbe anche rendersi conto che la delocalizzazione della produzione richiederà probabilmente anni.
Ciò che Trump vuole vedere, tuttavia, è un progresso nell’incremento delle capacità già esistenti sul territorio. Questo dovrebbe essere fattibile per Apple. La domanda da porsi sarà probabilmente se tale delocalizzazione sia conveniente per Apple. In definitiva, i costi di produzione negli USA saranno significativamente più alti, rendendo i dispositivi Apple più costosi a livello nazionale.
L’approccio di Trump nei confronti dell’UE è simile. Venerdì scorso ha annunciato dazi del 50 percento sulle importazioni dell’UE. Solo due giorni dopo ha annunciato un rinvio al 9 luglio, su espressa richiesta della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Si può presumere che gli abbia offerto una prospettiva di concessioni.
Questa nuova minaccia da parte degli USA è un classico esempio di tattica negoziale: prima si aumenta la pressione con una richiesta massima per convincere la controparte a fare concessioni. In presenza di movimenti, la richiesta massima viene ritirata. In realtà, per l’UE non è cambiato quasi nulla – con la premessa che un accordo di principio deve essere raggiunto entro il 9 luglio.
Questo è stato un tema ricorrente nelle ultime settimane e mesi (grafico). È inoltre interessante notare che non sono stati imposti dazi su molti settori di importanza fondamentale per l’economia. Ciò dimostra che il Presidente Trump non vuole causare danni di notevole portata agli USA – sembra quindi consapevole che i dazi alimentano l'inflazione e quindi inibiscono la crescita economica.
Altre notizie dal mondo dell’economia
Miglioramento del sentiment dei consumatori USA
L’umore dei consumatori statunitensi è migliorato molto più del previsto a maggio. Lindice di fiducia pubblicato ieri è salito da 86 a 98 punti, mentre ci si aspettava solo 86,0 punti.
Dati positivi sul mercato del lavoro tedesco
Il barometro dell’occupazione Ifo è salito da 94 a 95,2 punti a maggio. Il mercato del lavoro in Germania mostra quindi i primi segni di stabilizzazione. Emerge un cauto ottimismo, soprattutto nel settore delle assunzioni. Tuttavia, l’effettiva inversione di tendenza del mercato del lavoro dipende in larga misura dall’ulteriore sviluppo economico.
Investitori ottimisti
Sulla scia dell’aumento dei prezzi delle azioni a Wall Street, anche gli investitori statunitensi sono diventati più ottimisti. Come mostra il sondaggio settimanale AAII Sentiment Survey, la percentuale di tori (investitori che prevedono un aumento dei prezzi) è salita dal 35,9 al 37,7 percento. Al contrario, la percentuale di orsi (investitori che prevedono un calo dei prezzi) è scesa dal 44,4 al 36,7 percento – solo quattro settimane fa, questa percentuale era del 60 percento.