Pensionamento
Rendita o capitale? 10 consigli per decidere al meglio
Scegliere di farsi versare il capitale di cassa pensioni o percepire una rendita a vita è una decisione di portata notevole. Entrambe le varianti presentano vantaggi e svantagi. Qui di seguito, dieci consigli per decidere con proposito.
Dino Giuliani
Posizione Esperto in pensionamento
Raccomandare l’articolo
15 Ottobre 2025
1. Si informi per tempo sui termini di preavviso per la richiesta di versamento in capitale.
La riscossione del capitale deve essere annunciata anche fino a tre anni prima – a seconda della cassa pensioni. Le scadenze sono rigorose: una volta trascorso il termine stabilito, non è più possibile richiedere il versamento in capitale. Oggi molte casse pensioni accolgono favorevolmente la scelta degli assicurati di riscuotere il capitale invece di percepire una rendita.
2. Controlli l'attuale certificato della cassa pensioni per stimare l'entità della sua rendita di vecchiaia.
Negli ultimi anni, a causa dell’invecchiamento della popolazione e dei bassi tassi d’interesse, molte casse pensioni hanno dovuto ridurre sensibilmente la propria aliquota di conversione. Aliquote più basse comportano in genere rendite più contenute. Tuttavia, grazie a sovvenzioni o a contributi di risparmio più elevati, la perdita può essere parzialmente compensata per molti assicurati.
Pensionamento: rendita o capitale?
Scheda informativa
Verifichi, con una pianificazione del budget, se la rendita prevista sarà sufficiente a mantenere il suo attuale tenore di vita dopo il pensionamento. In caso contrario, potrebbe essere necessario accantonare ulteriori risparmi. Se si scopre una lacuna solo poco prima della pensione, il margine per colmarla sarà ridotto.
3. Allestisca un piano finanziario con scenari differenti.
Confronti l’evoluzione del reddito e del patrimonio nel lungo periodo, a seconda della modalità di riscossione dell’avere della cassa pensioni. È importante che i dati ipotizzati negli scenari – ad esempio il rendimento degli investimenti o l’inflazione, che nel tempo incide sul costo della vita – siano realistici.
Pensionamento: rendita o capitale – questi sono i fatti
Studio
La maggior parte delle casse non ha mai adeguato le rendite al rincaro. Le poche casse che lo hanno fatto, hanno proceduto solo parzialmente. In futuro, l’adeguamento al rincaro sarà ancora più raro. Pertanto, il potere di acquisto di una rendita di 5000 franchi di oggi scenderà tra dieci anni, calcolando un’inflazione annua dell’uno percento, a 4500 franchi; se l’inflazione è pari al due percento, la rendita si ridurrà a 4100 franchi.
4. Il capitale è fiscalmente più interessante della rendita.
Questo vale però solo se si vive abbastanza a lungo. Con la rendita, le imposte vengono pagate gradualmente, poiché deve essere dichiarata ogni anno come reddito. Nel caso del capitale, invece, l’imposizione avviene in un’unica volta – nell’anno del versamento. Secondo uno studio condotto da VZ, in media occorrono circa 15 anni prima che il prelievo in forma di capitale risulti fiscalmente più vantaggioso rispetto alla rendita, anche se è tassato a un’aliquota inferiore rispetto al reddito ordinario. Con l’incremento delle imposte sui prelievi di capitale previsto dal Consiglio federale, i tempi si allungherebbero ulteriormente.
5. Non scarti l'opzione della rendita solo per motivi fiscali.
Occorre considerare anche altri aspetti, altrettanto importanti quanto la fiscalità. Lo studio condotto da VZ mostra che le principali ragioni per scegliere il versamento in capitale sono la tutela della famiglia, la maggiore flessibilità finanziaria e, soprattutto, la possibilità di decidere autonomamente come investire i propri risparmi.
6. Non si lasci condizionare dall’andamento momentaneo dei mercati finanziari.
I trend positivi spingono spesso i futuri pensionati a riscuotere il capitale e investirlo in modo autonomo; in caso di crisi, invece, molti preferiscono la sicurezza della rendita. Secondo le statistiche attuali, un uomo di 65 anni può vivere in media ancora 20 anni, mentre una donna di 64 anni circa 24. Con un orizzonte d’investimento di 20 anni o più, le oscillazioni di breve periodo sui mercati finanziari incidono solo marginalmente sui rendimenti a lungo termine.
Legga regolarmente i nostri consigli su AVS, cassa pensioni e 3° pilastro:
7. Combini capitale e rendita.
Oggi la maggior parte dei futuri pensionati opta per una soluzione mista. Questa variante consente di unire i vantaggi della rendita e del capitale, distribuendo al contempo i rischi. La rendita garantisce il sostentamento fino a tarda età, mentre il capitale versato permette di realizzare fin da subito alcuni progetti a lungo desiderati. Nelle coppie sposate, spesso un coniuge percepisce la rendita e l’altro il capitale. La scelta più adatta per ciascuno dipende da diversi fattori personali e finanziari.
8. Investa l’avere previdenziale come fanno le casse pensioni.
Chi riscuote gli averi della cassa pensioni deve investirli con prudenza, affinché il capitale duri fino a tarda età. Una possibilità è ispirarsi al modo in cui investono gli investitori istituzionali – come appunto le casse pensioni. Queste devono gestire gli averi degli assicurati in modo tale da garantire loro una vita serena anche dopo il pensionamento, senza preoccupazioni finanziarie.
Come investire il capitale di cassa pensioni
Scheda informativa
Le casse pensioni attuano pertanto una strategia d'investimento conforme a un incremento del capitale a lungo termine, senza azzardi che potrebbero rivelarsi rischiosi. Per gli investitori che vogliono beneficiare dell’esperienza di veri professionisti del settore, VZ ha sviluppato il mandato di gestione patrimoniale con orientamento LPP.
9. Pianifichi la sua successione.
In caso di decesso, chi è sposato rischia di lasciare il coniuge superstite in difficoltà finanziarie. Se la successione non viene regolamentata per tempo, ai figli spetta di regola la metà del patrimonio. A seconda della situazione, il coniuge superstite potrebbe essere costretto a vendere l’abitazione per liquidare gli eredi legittimi.
10. Si faccia consigliare da specialisti indipendenti.
Gli esperti in materia di pensionamento di VZ VermögensZentrum l’aiutano a decidere al meglio. Ogni anno la loro consulenza supporta diverse migliaia di persone nella pianificazione del loro pensionamento. Clicchi qui per saperne di più sul pensionamento.
Scopra la nostra offerta
-
Pensionamento: rendita o capitale?
Scheda informativa
-
Prestazioni di cassa pensioni ridotte? Come salvare la rendita
Scheda informativa
-
Primo incontro gratuito
Appuntamento