Investire secondo criteri sostenibili con VZ

Per gli investitori è sempre più importante che il loro portafoglio risulti convincente anche in termini di criteri ESG – acronimo che sta per Environment (ambiente), Social (società) e Governance (gestione aziendale). VZ aiuta da anni i propri clienti ad investire il loro denaro in modo sostenibile. 

Scheda informativa

Come scegliere l'ETF giusto

L'offerta degli ETF è sempre più ampia: questa scheda informativa l'aiuta a scegliere quello più giusto per lei. 

Gli esperti di VZ monitorano oltre 10'000 fondi. Sulla base di un procedimento a più livelli, scelgono in primo luogo quelli che si distinguono secondo criteri quantitativi e, in secondo luogo, che puntano su imprese con una responsabilità ambientale, sociale e aziendale superiore alla media.

Ai fini della valutazione, il metodo più affidabile è quello basato sui rating ESG, che rilevano i principi fondamentali della sostenibilità: ambiente (Environment), società (Society) e gestione aziendale (Governance). Poiché ogni agenzia di rating interpreta il concetto di sostenibilità in modo diverso, gli esiti delle analisi possono essere differenti. Pertanto, un’impresa può presentare buoni risultati presso un’agenzia e ricevere al contempo voti negativi presso un’altra.

VZ ha scelto un approccio plurale con la combinazione di più rating.  Il risultato è un’analisi ampiamente fondata che mostra quanto un portafoglio possa davvero essere considerato sostenibile.