Investire secondo criteri sostenibili con VZ

Per gli investitori è sempre più importante che il loro portafoglio risulti convincente anche in materia di sostenibilità. Da anni, VZ incentiva e sostiene i clienti che vogliono investire il proprio denaro secondo criteri sostenibili.

Da oltre 20 anni, VZ VermögensZentrum propone investimenti sostenibili, nel rispetto dei Principi per l’investimento responsabile messi a punto e promossi dall’ONU. Tali principi mirano ad allineare il settore finanziario agli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, integrando la sostenibilità in tutte le decisioni di investimento.

Scheda informativa

Investire secondo criteri sostenibili

Investire denaro e, al contempo, fare del bene: questa scheda informativa le spiega come fare. 

Gli esperti di VZ monitorano oltre 10'000 fondi. Sulla base di un procedimento a più livelli, scelgono in primo luogo quelli che si distinguono secondo criteri quantitativi e, in secondo luogo, che puntano su imprese con una responsabilità ambientale, sociale e aziendale superiore alla media.

Ai fini della valutazione, il metodo più affidabile è quello basato sui rating ESG, che rilevano i principi fondamentali della sostenibilità: ambiente (Environment), società (Society) e gestione aziendale (Governance). Poiché ogni agenzia di rating interpreta il concetto di sostenibilità in modo diverso, gli esiti delle analisi possono essere differenti. Pertanto, un’impresa può presentare buoni risultati presso un’agenzia e ricevere al contempo voti negativi presso un’altra.

VZ ha scelto un approccio plurale con la combinazione di più rating.  Il risultato è un’analisi ampiamente fondata che mostra quanto un portafoglio possa davvero essere considerato sostenibile.