Previdenza
Svizzera, Paese del part-time: ha lacune nella sua previdenza?
I dipendenti che lavorano part-time sono spesso poco tutelati a livello previdenziale. Tanti presentano lacune nell’AVS, nella cassa pensioni e nel pilastro 3a.
Saskia Castelnuovo
Posizione Esperta in pensionamento
Raccomandare l’articolo
29 Luglio 2025
In quasi nessun altro Paese europeo il lavoro a tempo parziale è così diffuso come in Svizzera: qui ben il 42 percento della popolazione attiva lavora part-time. Una percentuale leggermente più alta si registra solo nei Paesi Bassi (grafico).
Il lavoro a tempo parziale però spesso comporta delle lacune nella previdenza. A essere colpite sono soprattutto le donne. Questo perché spesso sono loro a lavorare a percentuale ridotta, quindi a guadagnare meno e a provvedere meno alla loro vecchiaia. Chi lavora a tempo parziale, dovrebbe valutare attentamente gli aspetti riportati qui di seguito.
AVS
Solo chi ha un periodo di contribuzione ininterrotto e un reddito medio annuo di 90'720 franchi riceverà la rendita massima mensile di 2520 franchi. I lavoratori a tempo parziale difficilmente riescono a raggiungere questa soglia e spesso ricevono la rendita minima AVS di 1260 franchi al mese. È obbligatorio versare almeno 530 franchi all’anno all’AVS. Chi si occupa di figli o parenti che necessitano di cure può richiedere gli accrediti per compiti educativi o assistenziali.
Consiglio: se mancano dei contributi, la rendita AVS sarà ridotta. Si informi al più presto per verificare se questo è il suo caso. I contributi mancanti possono essere versati retroattivamente entro cinque anni per integrare la rendita. Può ordinare il suo certificato personale presso la cassa di compensazione AVS.
Cassa pensioni
Molti lavoratori a tempo parziale presentano lacune anche nella previdenza professionale, principalmente per due motivi.
- Esiste una cosiddetta "soglia d’ingresso": solo chi guadagna almeno 22’680 franchi all’anno è assicurato nella cassa pensioni tramite il proprio datore di lavoro.
- La deduzione di coordinamento, attualmente pari a 26'460 franchi, è determinante per calcolare l’importo dei contributi e della rendita della cassa pensioni. Questa deduzione viene sottratta dal reddito per determinare il salario assicurato. Ad esempio, a chi guadagna 40'000 franchi all’anno, saranno assicurati solo 13'540 franchi (40'000 franchi meno 26'460 franchi).
A seconda del datore di lavoro e della cassa pensioni, la deduzione di coordinamento viene applicata integralmente anche a chi lavora a tempo parziale. Questo si traduce in contributi e rendite più bassi.
Consiglio: alcune casse pensioni più al passo coi tempi adattano la deduzione di coordinamento al grado di occupazione. Questo porta a un salario assicurato più elevato, a contributi maggiori versati alla cassa pensioni e, di conseguenza, a prestazioni migliori. Se è alla ricerca di un nuovo lavoro a tempo parziale, si informi su quanto l’istituto di previdenza del potenziale datore di lavoro sia favorevole al lavoro part-time. Inoltre, approfitti delle possibilità di versare contributi volontari nella cassa pensioni: in questo modo, potrà migliorare la sua previdenza e risparmiare anche sulle imposte.
Pilastro 3a
Un’altra possibilità per colmare le lacune previdenziali è rappresentata dal terzo pilastro. Chi percepisce un reddito soggetto ai contributi AVS può versare nel pilastro 3a. I lavoratori a tempo parziale che sono affiliati a una cassa pensioni possono versare un massimo di 7258 franchi all’anno. Per chi invece non è affiliato a una cassa pensioni, il versamento può corrispondere al 20 percento del reddito annuo, fino a un massimo di 36'288 franchi.
Consiglio: se le è possibile, versi l’importo massimo consentito o almeno una parte di esso. Potrà dedurre questi contributi nella dichiarazione d’imposta, risparmiando così sulle imposte.
Vuole conciliare il lavoro a tempo parziale con una previdenza adeguata? Ordini la scheda informativa gratuita. oppure fissi un appuntamento presso la succursale VZ a lei più vicina.
Scopra la nostra offerta
-
Previdenza nel part-time
Scheda informativa
-
-
Primo incontro gratuito
Appuntamento