Quando è utile un’analisi previdenziale?
Le assicurazioni sociali svizzere (primo e secondo pilastro) non servono solo a garantire sicurezza finanziaria una volta in pensione: esse prevedono anche rendite in caso di invalidità o di decesso.
Chi si tutela adeguatamente evita che un evento spiacevole provochi ulteriori danni finanziari. In linea di principio, un’analisi previdenziale è utile a tutti. I rischi sono particolarmente elevati per le coppie che vivono in concubinato, per i nuovi arrivati in Svizzera, per le persone indipendenti con ditta individuale e per chi acquista un immobile. Anche cambiare lavoro o divorziare possono rendere opportuna una verifica della propria situazione.
Se la sua previdenza presenta delle lacune, il terzo pilastro può contribuire a colmarle. Vale quindi la pena affrontare la questione in modo approfondito.