Cassa pensioni
Più averi in cassa pensioni grazie alla previdenza complementare
Molte PMI non riescono a introdurre un piano 1e nella loro cassa pensioni. Titolari e dipendenti perdono così parecchio denaro – che mancherà loro al pensionamento.
Sandro Miani
Posizione Esperto in soluzioni aziendali
Raccomandare l’articolo
25 agosto 2025
I titolari di società e i collaboratori quadro riescono solitamente ad accumulare un patrimonio significativo nella cassa pensioni. Molti di loro, però, lamentano di non poter decidere in autonomia come investirlo.
Previdenza per i quadri: innovazione e flessibilità
Scheda informativa
Per rispondere a questa esigenza, un numero crescente di aziende offre oggi la possibilità di definire liberamente tipologia e modalità di investimento. In particolare, la quota di salario che supera i 136'080 franchi può essere assicurata tramite una previdenza complementare. Con un piano 1e è possibile scegliere la propria strategia d’investimento e incrementare la componente azionaria fino al 100 percento. Certo, ciò comporta un rischio maggiore, ma offre anche la prospettiva di rendimenti più elevati.
110'000 franchi da parte in più
Un esempio: un 55enne che guadagna 200'000 franchi all’anno viene assicurato con una previdenza complementare. Sebbene continui a versare in cassa pensioni sempre lo stesso importo, quando va in pensione conta 111'000 franchi in più rispetto al capitale assicurato con la sola previdenza di base (grafico in basso).
La previdenza complementare consente di partecipare in modo più attivo all’andamento dei mercati. Le prestazioni minime vengono garantite nella previdenza di base: 90'720 franchi sono assicurati in regime obbligatorio, per il quale la legge prevede un tasso di interesse minimo dell’1,25 percento e un’aliquota di conversione del 6,8 percento.
Consiglio: può integrare una previdenza complementare per lei e i suoi collaboratori in qualsiasi momento. La previdenza di base non ne risentirà. Sfrutti questa opportunità per ottenere di più dalla previdenza professionale della sua azienda.
Vuole ottimizzare la previdenza della sua azienda? Ordini la scheda informativa gratuita oppure fissi un appuntamento con un esperto VZ.
Scopra la nostra offerta
-
Previdenza per i quadri: innovazione e flessibilità
Scheda informativa
-
Primo incontro gratuito
Appuntamento
-
Forme di fondazioni collettive
Scheda informativa