Previdenza

Soluzioni 3a in titoli: rendimenti attuali a confronto

Molte banche offrono due possibilità per investire nei risparmi 3a: il conto interessi e una soluzione in titoli. Con la seconda opzione si investe in azioni, obbligazioni e altri titoli. Scopra qui il rendimento delle soluzioni 3a in titoli ottenuto sinora dai differenti offerenti.

Nel 2022, chi esercita un'attività lucrativa ed è affiliato a una cassa pensioni ha la possibilità di versare nel pilastro 3a l'importo massimo di 6883 franchi. Chi è senza cassa pensioni può dedurre il 20 percento del suo reddito di lavoro, per un massimo di 34'416 franchi. L'istituto previdenziale deve aver incassato l'importo deducibile entro e non oltre il 31 dicembre.

Consiglio: risparmiare con il terzo pilastro investendo in titoli è particolarmente vantaggioso se si sceglie una soluzione conveniente, come ad esempio il pilastro 3a con ETF di VZ. Grazie a spese contenute, riesce infatti ad ottenere nel corso degli anni un rendimento maggiore di migliaia di franchi – se non addirittura di 10'000 franchi. Di norma, può trasferire i suoi averi 3a presso una banca più conveniente in ogni momento e a costo zero.