Consulenza mirata per investimenti e gestione patrimoniale

Che voglia investire il suo denaro autonomamente o delegare la gestione del suo patrimonio, deve poter contare su un partner fidato e competente. VZ lavora in modo indipendente, senza essere vincolato ad altri fornitori di servizi del settore, quali banche o compagnie di assicurazioni. Non vendiamo alcun prodotto finanziario proprio: da noi, solo gli interessi e gli obiettivi dei nostri clienti contano. Per questo analizziamo costantemente mercati e titoli, prendiamo decisioni di investimento mirate e monitoriamo l'evoluzione del patrimonio.

Le domande più significative su investimenti e gestione patrimoniale

Strategia

Come investo con successo il mio denaro?

Vuole conseguire un incremento del suo patrimonio o far sì che questo le garantisca un reddito regolare e sicuro? Quanto sono elevate le sue aspettative di rendimento? Fino a che entità le perdite possono risultarle tollerabili? Una strategia mirata è decisiva per investimenti riusciti. Determinanti sono la durata di investimento, la sua propensione al rischio e la sua capacità di rischio.  

Per una strategia che si riveli vincente, gli esperti in investimenti VZ considerano la struttura del suo patrimonio nel suo complesso: quali quote sono vincolate a beni immobiliari, assicurazioni sulla vita, secondo e terzo pilastro? A quanto ammonta il capitale di cui può disporre liberamente? Qual è il suo reddito base e quale il suo orizzonte temporale? Quanto sono elevate la sua propensione al rischio e le sue aspettative di rendimento? Ha vincoli di natura finanziaria? In qualità di partner indipendente, la sosteniamo nella concezione di una strategia d'investimento personalizzata, riesaminandola a cadenza regolare. Le indichiamo gli strumenti più adeguati per attuarla, senza dimenticare di valutare le relative ripercussioni fiscali. 

Check del deposito

Ho scelto i titoli giusti?

Ha optato per la strategia giusta? Ha scelto i prodotti migliori oppure il suo partner ne predilige alcuni in particolare a favore dei suoi stessi interessi? I suoi investimenti sono stati attuati in base alla sua propensione al rischio? Sa se il suo deposito presenta rischi di concentrazione?

Un check del suo deposito presso VZ risponde a queste importanti domande. L'analisi indipendente dei nostri esperti scopre i punti deboli del suo deposito e gli evidenti conflitti d'interesse della sua banca. Il consulente di una banca infatti raccomanda spesso gli stessi prodotti dell'istituto per cui lavora. Gli esperti in investimenti di VZ invece agiscono nell'esclusivo interesse del cliente. Gli esiti del check di VZ rappresentano le basi per una nuova strategia. Sempre avendo ben chiaro l'obiettivo: conservare un margine di manovra finanziario sufficiente, preservare il capitale e realizzare il miglior rendimento possibile.

Check dei costi

Pago troppe spese?

Vuole evitare che spese bancarie esorbitanti ridimensionino il rendimento dei suoi investimenti? È certo di sfruttare tutto il potenziale di risparmio su costi dei prodotti, spese di tenuta del deposito e spese di transazione?

Spese bancarie elevate inghiottono parte del capitale, generando effetti negativi sul rendimento del portafoglio. Per questo motivo, prima di acquistare un titolo, vale la pena verificare in dettaglio tutte le condizioni del partner d'investimento: la sua banca trasmette le retrocessioni? Si rilevano voci di spese nascoste? A quanto ammontano le spese di tenuta del deposito e le spese di transazione? VZ VermögensZentrum moltiplica il valore del suo denaro, facendola risparmiare sulle spese concernenti gli investimenti e la gestione dei valori di deposito. Procedendo a un'accurata analisi di tutte le spese, gli esperti in materia di investimenti presso VZ esaminano i suoi titoli e le indicano un obiettivo potenziale di ottimizzazione del suo patrimonio. 

Investimenti su misura per pensionati

Per quanto a lungo posso vivere del mio patrimonio?

Vuole ottenere entrate più sostanziose dai suoi titoli dopo il pensionamento? E colmare con esse eventuali lacune reddituali? Il suo pensionamento è di fatto l'occasione giusta per riesaminare e adeguare la sua strategia d'investimento: in futuro infatti, il suo obiettivo principale non sarà più quello di accumulare un patrimonio ma di consumarlo in modo controllato. L'erosione del patrimonio va pianificata in modo lungimirante: se il suo reddito è generato dallo stesso capitale, è meglio evitare rischi. 

Nell'ambito di una consulenza sugli investimenti su misura per pensionati, gli esperti VZ verificano se la sua pianificazione relativa a reddito e patrimonio si rivela appropriata anche dopo il pensionamento. Tale analisi permette di definire una strategia e di elaborare proposte di riclassificazione adeguate alla sua situazione finanziaria e alle sue esigenze. 

Come gestire i depositi

Ricevo i consigli giusti per i miei investimenti?

Lei ha scelto di gestire autonomamente i suoi investimenti. Tuttavia, nella scelta dei titoli e nel monitoraggio della performance vuole un secondo parere competente e disinteressato. Non esiti ad affidarsi all'esperienza degli esperti in investimenti di VZ VermögensZentrum.

VZ è indipendente. Non vende e non pubblicizza alcun prodotto finanziario proprio. Siamo pertanto il partner ideale: ci distingue la nostra consulenza, trasparente e oggettiva. Il suo consulente VZ concepisce assieme a lei proposte di investimento e di riclassificazione, considerando la sua personale situazione finanziaria e le sue esigenze. L'aiutiamo a scegliere il titolo giusto e la contattiamo non appena rileviamo una necessità d'intervento. Poiché non riceviamo alcuna provvigione, valutiamo le sue idee in modo sempre obiettivo, privilegiando il suo interesse. Inoltre trasmettiamo ai nostri clienti, sempre e integralmente, tutte le retrocessioni.

Consulenza in materia di investimenti

Ho scelto l'investimento giusto?

Vuole decidere autonomamente in merito ai suoi investimenti? Facendo riesaminare e valutare la sua strategia a cadenza regolare da veri esperti? VZ l'aiuta a prendere le decisioni più opportune e monitora la conformità della sua strategia e la performance del suo deposito.

  • Può far valutare le sue decisioni di investimento dagli esperti VZ. Questi le forniscono analisi fondate, proposte di riclassificazione e consigli d'intervento concreti. 
  • VZ monitora costantemente la situazione nel suo complesso e la ragguaglia, se vuole, anche in merito a temi finanziari affini quali successione, imposte o beni immobili.
  • Riceve informazioni in merito all'andamento dei titoli, ogni trimestre e per iscritto. 
  • Beneficia delle vantaggiose condizioni di VZ Banca di Deposito.  

Tenuta del deposito

La mia banca è sicura e conveniente?

Vuole investire in borsa a condizioni vantaggiose? In tal caso, vale la pena puntare su VZ Banca di Deposito. In qualità di cliente può negoziare in titoli in modo semplice e sicuro e a condizioni concorrenziali. Inoltre, anche se sceglie di gestire il suo deposito autonomamente, riceve il rimborso di tutte le retrocessioni. 

Grazie a VZ Portale finanziario, può gestire sempre e ovunque il suo deposito nonché consultare analisi azionarie accreditate e aggiornate. E se vuole effettuare transazioni online, con noi approfitta di una delle soluzioni e-banking più convenienti in Svizzera. 

Risparmiare in ETF

Risparmiare in modo vantaggioso e flessibile

Un piano di risparmio in ETF è la soluzione ideale per chi vuole mettere da parte un capitale – destinato alla vecchiaia o a una spesa importante – effettuando versamenti regolari. Con la soluzione "Risparmiare in ETF", decide lei quanto e come ripartire i suoi versamenti sulle diverse classi d'investimento. VZ sceglie per lei gli ETF e i fondi indicizzati migliori. 

I suoi vantaggi

La commissione forfettaria di gestione ammonta a solo lo 0,55 percento all’anno. Include anche tutte le spese di transazione e le spese di tenuta del deposito. Gli investimenti di nuovi fondi e il rebalancing sono gratuiti.

VZ Portale finanziario

Come monitoro al meglio i miei investimenti?

Vuole gestire le sue finanze su un'unica piattaforma? E restare costantemente aggiornato sulla sua situazione patrimoniale nel suo complesso?

VZ Portale finanziario offre tutte le più innovative funzioni e-banking, dal traffico dei pagamenti alla negoziazione di titoli. E molto altro: su VZ Portale finanziario può visionare quando vuole il suo intero patrimonio. Il bilancio aggiornato è suddiviso in conti e depositi, cassa pensioni e pilastro 3a, beni immobiliari e ipoteche nonché valori patrimoniali speciali. Tra questi rientrano anche prestiti, partecipazioni aziendali, oggetti d'arte o di valore e assicurazioni di capitale. 

Gestione patrimoniale con investimenti indicizzati

Maggiore rendimento con fondi indicizzati vantaggiosi

VZ seleziona per lei i migliori fondi indicizzati, li monitora regolarmente e li investe in modo fedele alla strategia e adeguato ai costi. Il rispetto della strategia viene garantito per mezzo dell’ingegnoso metodo rebalancing (smart rebalancing). In caso di divergenze significative, per le classi d’investimento interessate si ripristinano, sulla scorta di transazioni mirate, le ponderazioni target stabilite.

I suoi vantaggi

Il ricorso ai fondi indicizzati e i costi amministrativi forfetari e trasparenti, comprensivi di spese di tenuta del deposito e spese di transazione, rendono la gestione patrimoniale con investimenti indicizzati molto vantaggiosa rispetto ad altre soluzioni. Questo genera effetti positivi sul rendimento a lungo termine.

Gestione patrimoniale secondo criteri sostenibili

Investire in modo responsabile

Con una gestione patrimoniale secondo criteri sostenibili è possibile investire in modo responsabile. VZ monitora costantemente 40'000 fondi e seleziona, mediante un processo a più livelli, quelli che si distinguono secondo un'analisi quantitativa e che, al contempo, investono in azioni e obbligazioni di imprese impegnate in prima linea a favore dell'ambiente, della società e della responsabilità sociale d'impresa. Escluse sono le ditte produttrici di armi o attive nel commercio di giochi d'azzardo, articoli o servizi erotici, tabacchi o bevande alcoliche.

I suoi vantaggi

Numerosi studi dimostrano che gli investimenti attuati in base a criteri sostenibili ottengono rendimenti simili a quelli convenzionali. Grazie alla gestione patrimoniale secondo criteri sostenibili, lei investe il suo denaro generando vantaggi tangibili per la società e senza danneggiare l'ambiente.  

Le regole per gli investimenti responsabili (Principles for Responsible Investment UN PRI) sono incentivate dall'ONU. Sono sei e vengono regolarmente applicate da VZ nell'ambito degli investimenti attuati secondo criteri sostenibili. Con la sua adesione, VZ s'impegna a rendere il sistema finanziario più sostenibile. 

Gestione patrimoniale secondo criteri sostenibili (PDF)

Gestione patrimoniale con titoli individuali

Diversificazione ottimale grazie a un approccio multistrategico

La gestione patrimoniale con titoli individuali combina modelli di investimento quali approccio best in class, strategia di crescita dei dividendi e forza relativa. Per ogni classe d’investimento vengono selezionati i veicoli più adatti, adottando l’approccio più adeguato. In questo modo beneficia di una migliore distribuzione dei rischi e investe contemporaneamente nelle azioni più ricche di prospettive.

I suoi vantaggi

Processi di selezione professionali e approccio multistrategico rendono la gestione patrimoniale con titoli individuali di VZ una soluzione d’investimento globale unica e oltremodo solida. Così riesce a investire in titoli individuali senza dover correre rischi sproporzionati.

Gestione patrimoniale con orientamento LPP

Investire come le casse pensioni

Per poter gestire al meglio il denaro dei propri beneficiari della previdenza, molte casse pensioni svizzere si orientano agli indici Pictet LPP. Può attuare questa strategia assieme a VZ anche come privato. Il rispetto della strategia ha priorità assoluta: in caso di superamento o riduzione sotto i margini di oscillazione stabiliti, per le classi d’investimento interessate si ripristinano ogni volta, per mezzo dell’ingegnoso metodo rebalancing e di transazioni mirate, le ponderazioni target stabilite.

I suoi vantaggi

La gestione si basa su regole fisse prestabilite, in modo tale che le emozioni non possano influire negativamente sulle decisioni d’investimento. Grazie al meccanismo di rebalancing e all’impiego di fondi indicizzati, la gestione patrimoniale con orientamento LPP rappresenta una soluzione d’investimento conveniente a lungo termine con un grande potenziale di rendimento.

Gestione patrimoniale basata sulle tendenze

Investire in base a regole fisse con segnali di tendenza

Nella gestione patrimoniale basata sulle tendenze, le decisioni relative agli investimenti vengono prese meccanicamente, in base a regole fisse e senza emozioni che possano indurre in errore. VZ ha sviluppato a tale scopo dei segnali di tendenza intelligenti che indicano i momenti ideali per comprare o vendere titoli nelle diverse classi d’investimento. La gestione patrimoniale basata sulle tendenze si poggia su modelli trend following, da anni impiegati da numerosi investitori istituzionali.

I suoi vantaggi

I modelli trend following riconoscono tempestivamente le tendenze prevalenti sul mercato, come movimenti verso l’alto o verso il basso sul lungo periodo, e consentono pertanto di reagire di conseguenza. In questo modo vengono ridotte le perdite conseguenti a eventuali crolli delle quotazioni.

Top 15 Azioni Mondo

Investire con potenziale di rendimento elevato

Con il mandato di gestione patrimoniale Top 15 Azioni Mondo lei investe in un portafoglio azionario a elevata concentrazione. Le azioni vengono selezionate in base al principio della forza relativa e monitorate sistematicamente. A seconda della tendenza del mercato è possibile collocare una parte dell’investimento in obbligazioni e simili anziché in azioni. Top 15 Azioni Mondo integra così in modo ottimale la strategia d’investimento globale degli investitori che non temono perdite o forti oscillazioni di mercato.

I suoi vantaggi

Con Top 15 Azioni Mondo lei beneficia di una selezione titoli completa e basata su regole fisse. Le azioni con elevate opportunità di rendimento vengono selezionate in base a criteri oggettivi e il loro andamento viene tenuto costantemente monitorato. Ciò aumenta il suo potenziale di rendimento a lungo termine in confronto a un investimento in fondi ampiamente diversificato.

Investire in ETF

Investire piccole e grandi somme stando attenti ai costi

Molti investitori ne hanno abbastanza di spese elevate. Proprio per loro è stata concepita la soluzione "Investire in ETF". Si può scegliere tra cinque strategie d’investimento standard o definirne una propria autonomamente. VZ seleziona per lei gli ETF e i fondi indicizzati migliori e fa in modo che i suoi investimenti siano sempre conformi ai suoi obiettivi. Il meccanismo di rebalancing gestisce il portafoglio automaticamente e senza necessità di intervento umano. Questo ridimensiona i costi e incrementa il rendimento. 

I suoi vantaggi

Difficile trovare in Svizzera una soluzione più conveniente per far gestire il suo patrimonio: la commissione forfettaria di gestione, pari allo 0,55 percento all’anno, include anche tutte le spese di transazione e le spese di tenuta del deposito. Gli investimenti di nuovi fondi e il rebalancing sono gratuiti. Nessun importo minimo d'investimento. 

Spese, rimborsi e ribassi

Pago troppo per i miei investimenti?

Sa quanto spende per acquisto, vendita e custodia dei suoi titoli? Se vuole ridurre le spese di tenuta del deposito e incrementare il suo rendimento, VZ è l'indirizzo giusto: in questo modo risparmia fino al 65 percento sulle spese di tenuta del deposito e fino all'80 percento su quelle di transazione.

VZ inoltre non manca di trasmettere ai suoi clienti tutti i rimborsi e i ribassi, chiamati anche retrocessioni.

Retrocessioni

Come gestisce VZ le retrocessioni?

Nella gestione patrimoniale si distinguono in genere due tipi di rimborso: le retrocessioni delle banche di deposito e i ribassi delle società di gestione di fondi. 

Retrocessioni di banche di deposito

Per attuare il mandato di gestione patrimoniale lei, come cliente, sceglie una banca di deposito. La maggioranza dei nostri clienti opta per VZ Banca di Deposito, perché la nostra banca non versa rimborsi a chi gestisce il patrimonio. In questo modo riesce a garantire ai suoi clienti condizioni particolarmente vantaggiose.

Rimborso di commissioni promozionali per fondi di investimento

Rinunciamo al rimborso proporzionale sulle commissioni di emissione. Anzi: ci impegniamo attivamente presso le società che emettono fondi affinché queste non addebitino commissioni di emissione. Il tutto va a vantaggio dei nostri clienti. Acquistiamo, per quanto possibile, le quote di fondi per i nostri clienti al cosiddetto valore netto di inventario. VZ riesce a ottenere inoltre, a seconda del fondo d'investimento, una riduzione in base al volume sulle spese di gestione a carico della società di fondi. Quanto risparmiato viene trasmesso ai clienti.

Trasparenza nelle informazioni ai clienti

VZ informa i clienti in modo trasparente – anche circa rimborsi e ribassi. Il suo consulente la ragguaglia in modo completo prima della firma del contratto, illustrandole procedure e entità di costi e rimborsi. Le spese di transazione sono riportate fedelmente nel rapporto. 

Reporting

Come seguire al meglio i miei investimenti?

La trasparenza in materia di investimenti e spese è per lei fondamentale? Vuole un’opinione onesta circa aspettative di rendimento e rischi? Allora non esiti a contattarci: VZ è l’indirizzo giusto. Il nostro rapporto trimestrale è ben strutturato e di facile comprensione. In esso trova tutte le cifre più importanti e grafici esplicativi sull’attuale struttura e sull’andamento del suo portafoglio. 

È già utente di VZ Portale finanziario? In tal caso, può tenersi sempre aggiornato: sulla piattaforma interattiva trova il rapporto con tutti i valori del deposito unitamente ai dati di riferimento dei suoi investimenti. I rapporti possono essere integrati da scambi individuali. In questo modo, le garantiamo che la strategia di investimento adottata resti sempre quella più adatta alla sua situazione finanziaria del momento.

Condividi questa pagina