Cosa sono le "soluzioni 1e"?

I piani 1e consentono ai dipendenti di decidere autonomamente come investire la quota di capitale previdenziale che supera la componente salariale assicurata, pari a 129’060 franchi (dati aggiornati al 2021). Gli interessati possono definire la strategia in base al loro orizzonte d’investimento e la loro capacità di rischio, ottimizzando così il rendimento del loro capitale in modo permanente. La denominazione del piano 1e ha origine proprio dall’articolo 1e dell’Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2). 

Con un piano 1e, gli imprenditori possono ridurre i costi della previdenza professionale ed escludere il rischio di copertura insufficiente. Inoltre, rispetto a una cassa pensioni tradizionale, con i piani 1e vengono meno i rischi di risanamento.

Lo studio gratuito "Soluzioni 1e" traccia un profilo dei destinatari di tale previdenza, vale a dire come impiegano la libertà di scelta a loro concessa e quali rischi corrono.

Scheda informativa

Previdenza per i quadri: innovazione e flessibilità

Questa scheda informativa descrive le possibilità e spiega i vantaggi di una previdenza su misura per i collaboratori quadro. 

Appuntamento

Primo incontro gratuito

Si rivolga a un esperto VZ. Il primo incontro è gratuito e non vincolante.