Come si distingue il pilastro 3a con gli ETF dalle altre offerte?

Il pilastro 3a di VZ si distingue rispetto alle altre soluzioni 3a grazie a vantaggi concreti:

  • Strategia d'investimento flessibile: è possibile scegliere tra sei strategie d’investimento, con quote azionarie comprese tra il 15 e il 97 percento 
  • Fino al 60 percento più conveniente: la commissione di gestione è pari allo 0,68 percento all’anno, vale a dire la più conveniente rispetto alla concorrenza
  • Scelta indipendente: VZ non vende prodotti finanziari propri e non riceve alcuna commissione di mediazione
  • Ripristino automatico: in caso di forti oscillazioni di corso, la composizione del deposito può differire sensibilmente dalla strategia d'investimento definita. Se la ponderazione attuale si discosta troppo, viene ripristinata, gratuitamente, la strategia originaria. Questo «rebalancing» ha effetti diretti sul rendimento. 
  • Mantenimento degli ETF oltre il pensionamento: il pilastro 3a di VZ le consente di trasferire gli ETF nel deposito titoli personale al momento del pensionamento. Questo accorgimento riduce il rischio di dover vendere questi fondi d'investimento quando i corsi sono bassi.

Factsheet Pilastro 3a con gli ETF (PDF)
Stipulare un pilastro 3a

Scheda informativa

Consigli sul pilastro 3a

Il pilastro 3a rappresenta una delle misure previdenziali più interessanti dal punto di vista fiscale. Questa scheda informativa le spiega perché. 

Appuntamento

Primo incontro gratuito

Si rivolga a un esperto VZ. Il primo incontro è gratuito e non vincolante.