Imposte

Progressione fiscale in parole semplici

Nella maggior parte dei cantoni si applica ancora il principio in base al quale chi guadagna di più paga anche imposte più elevate, in proporzione al proprio reddito.

Portrait von Oliver Cazzonelli

Oliver Cazzonelli

Posizione Specialista fiscale

Aggiornato in data

13 novembre 2025

Fino a pochi anni fa, era pacifico che i redditi alti dovessero essere tassati in proporzione maggiore rispetto ai redditi più modesti. Anche le aliquote dell’imposta sul reddito erano progressive in tutta la Svizzera.

A Lugano, ad esempio, su un reddito imponibile di 50'000 franchi vanno versati 2508 franchi di imposte cantonali e comunali; ciò corrisponde al rispettivo 5 percento (vedi tabella); chi guadagna 200'000 franchi invece paga imposte per un’entità pari al 18,7 percento del reddito. I contribuenti con un reddito molto elevato, ad esempio 1 milione di franchi, pagano il 24 percento.

In alcuni cantoni, però, la progressione fiscale più alta si raggiunge più rapidamente: a Berna, ad esempio, l’onere fiscale per un reddito di 50'000 franchi è quasi del 15 percento, cioè quasi il triplo rispetto a Lugano.

Aliquota fiscale uguale per tutti

Nel 2008, Obvaldo è stato il primo cantone a introdurre l’imposta forfettaria, la cosiddetta Flat Rate Tax, in cui l’aliquota fiscale è standardizzata, a prescindere dal reddito. I contribuenti con un reddito imponibile di 50'000 franchi, ad esempio, pagano la stessa percentuale d’imposta di quelli con un reddito di 200'000 franchi.

Anche il Cantone di Uri ha una Flat Rate Tax dal 2009. Nel Cantone di Svitto, invece, gli elettori hanno respinto l’introduzione di un’imposta forfettaria nel 2016.

L’aliquota marginale esprime la misura in cui viene tassato un ulteriore franco di reddito. Quanto più elevata è l'aliquota marginale, tanto più conviene attivarsi per implementare soluzioni di risparmio fiscale.

Calcolare l’aliquota fiscale marginale