Pensionamento
Pensionamento anticipato: lo Stato rende tutto più complesso?
In Svizzera, molti lavoratori vorrebbero andare in pensione anticipatamente, ma le nuove regole in materia di previdenza ostacolano questo sogno nel cassetto.
Mattia Aspesi
Posizione Esperto in pensionamento
Raccomandare l’articolo
30 Gennaio 2026
Ad oggi, solo il 39 percento delle persone professionalmente attive pensa di poter smettere di lavorare prima del previsto, rispetto al 55 percento nel 2008.
Le ragioni di questo calo rispetto al passato sono di diversa natura.
- Molti si sentono in forma, amano il proprio lavoro e apprezzano la stima ricevuta.
- Il pensionamento anticipato è costoso, poiché comporta la perdita di uno o più stipendi annuali che mancherebbero in futuro.
- Le rendite vengono ridotte: chi guadagna circa 125'000 franchi all’anno e va in pensione a 63 anni, riceverà circa 160'000 franchi in meno di rendita nei successivi 25 anni
- Le riforme, nuove leggi e norme fiscali complicano ulteriormente la situazione. Pochissimi hanno una visione chiara della propria posizione, e molti rinunciano a esaminare l’opzione del pensionamento anticipato.
Nonostante le difficoltà, vale la pena approfondire la questione. Le nuove condizioni non solo pongono delle sfide, ma offrono anche nuove opportunità. I seguenti punti illustrano cosa facilita e cosa rende più difficile la questione del pensionamento anticipato. Trova altri consigli nella scheda informativa sull’argomento (riquadro in alto).
Cosa facilita il pensionamento anticipato
- Dalla riforma dell’AVS, è possibile percepire la rendita tra i 63 e i 70 anni – a partire da qualunque mese. Inizialmente si può richiedere dal 20 all’80 percento della rendita, rinviando il resto. Le donne della generazione di transizione possono iniziare già a 62 anni, con una riduzione minore della rendita.
Pensionamento anticipato: come e perché
Scheda informativa
- A partire da quest’anno, anche chi va in pensionamento anticipato ha diritto alla 13esima rendita AVS, che compensa parzialmente la riduzione della rendita per il prelievo anticipato.
- Le casse pensioni devono permettere ai propri assicurati di prelevare la rendita e il capitale in tre fasi, offrendo così una maggiore flessibilità nonché opportunità di risparmio fiscale.
- Con l’abolizione del valore locativo, molti proprietari di immobili vedranno una riduzione delle imposte, alleggerendo il bilancio.
- Se la proposta di tassazione individuale verrà approvata nel marzo 2026, i coniugi dovranno compilare separatamente la dichiarazione d’imposta, il che potrebbe risultare vantaggioso in termini fiscali.
Cosa complica il pensionamento anticipato
- Uno svantaggio sono le rendite più basse. Se si anticipa l’AVS di 2 anni, si riduce del 13,6 percento a vita; anticiparla di 1 anno comporta una riduzione del 6,8 percento, riduzioni che potrebbero aumentare in futuro.
- L’avere della cassa pensioni sarà più basso se si anticipa la rendita, poiché mancheranno gli anni di contribuzione e gli accrediti di interessi. Inoltre, l’aliquota di conversione, con cui il capitale viene trasformato in rendita, verrà ridotta.
- Il Consiglio federale sta valutando di consentire il prelievo dalla cassa pensioni e dal pilastro 3a solo a partire dai 63 anni di età. Attualmente, la maggior parte delle casse pensioni consente di prelevare la rendita o il capitale già a partire dai 58 anni, mentre il pilastro 3a può essere riscosso già dai 60 anni.
- Chi va in pensione prima dovrà continuare a versare i contributi all’AVS, con un importo che può arrivare fino a 26'500 franchi all’anno per persona.
- Se il Consiglio federale avrà la meglio, in futuro saranno applicate imposte più elevate su chi riscuote il capitale dal pilastro 3a e dalla cassa pensioni. Questa misura ha suscitato ampie critiche, poiché molti temono che le imposte aggiuntive possano annullare i benefici dei versamenti volontari.
- L’abolizione del valore locativo potrebbe anche essere uno svantaggio. Ad esempio, chi vive in una casa da ristrutturare non potrà più dedurre i lavori di mantenimento del valore, né la somma forfettaria per la manutenzione, né un onere di interessi più elevato.
In sintesi: non rinunci al sogno del pensionamento anticipato. Calcoli prima cosa è possibile per lei, solo così può pianificare in modo realistico. Sono decisivi i punti illustrati qui di seguito.
Piano finanziario
Allestisca un solido budget e pianifichi in modo trasparente le sue spese. Sulla base di questo, può elaborare un piano finanziario dettagliato che mostri l’andamento delle entrate, delle uscite e del patrimonio fino al pensionamento e anche oltre. In questo modo saprà quanto deve ancora risparmiare per colmare eventuali lacune.
Risparmi
Utilizzi i risparmi, le eredità, i titoli e il terzo pilastro per colmare una parte della lacuna. Risparmi in modo mirato, ad esempio, adottando un piano di risparmio ETF conveniente o con riscatti nella cassa pensioni: per la maggior parte delle persone, questo è vantaggioso anche se le imposte sui prelievi dovessero aumentare.
Rendite
Il piano finanziario deve anche mostrare come coordinare al meglio le rendite dell’AVS e della cassa pensioni. Moltissime casse pensioni offrono la possibilità di compensare le riduzioni con riscatti oppure di utilizzare una rendita transitoria al fine di evitare il prelievo anticipato della rendita AVS. Ma è conveniente soltanto se il datore di lavoro partecipa al finanziamento.
È importante anche decidere come prelevare gli averi dalla cassa pensioni: rendita o capitale? Per la maggior parte delle coppie sposate, la soluzione ottimale è un mix di entrambi.
Imposte
Risparmi sulle imposte scaglionando con criterio il prelievo dei suoi averi previdenziali.
Vuole sapere se il pensionamento anticipato è un’opzione effettivamente realizzabile nel suo specifico caso? Ordini la scheda informativa gratuita oppure fissi un appuntamento nella succursale VZ a lei più vicina.
Scopra la nostra offerta
-
Primo incontro gratuito
Appuntamento
-
Checklist per la pianificazione del pensionamento
Scheda informativa
-
Il budget per il suo pensionamento
Scheda informativa