Investimenti

Non sapere è potere

"I really don’t know, Sir". È questa la clamorosa risposta che Robin Williams riportò sull’esame finale di economia all’università in California.

Il docente, per questo, lo bocciò. Williams decise allora di cambiare strada e si dedicò al teatro – diventando uno degli attori più amati degli Stati Uniti d’America. 

Si potrebbe pensare che non avesse preso la materia sul serio. Ma è davvero così la realtà dei fatti? Personalmente, credo che abbia dato una delle risposte più oneste a tantissime domande di economia. Quali saranno gli effetti e le ripercussioni dei dazi di Trump? Che dire del futuro del dollaro? Sta arrivando una recessione? L’inflazione riprenderà a salire? 

La verità è che non lo sappiamo. L’economia globale è troppo complessa per poter essere prevista con estrema precisione. Ma riconoscere che ci sono aspetti che semplicemente non si possono sapere è già una prova di forza. Questa consapevolezza va a liberare la mente e permette di concentrarsi su ciò che conta davvero quando si investe: gli obiettivi e una strategia coerente e di lungo termine.

www.themarket.ch