Successione
Come le famiglie svizzere trasmettono i loro beni
Come si possono evitare conflitti in materia di eredità? Un nuovo studio svolto da VZ mostra come gli svizzeri regolamentano la loro successione e quali strumenti impiegano per tutelare i loro cari nel miglior modo possibile.
Isabella Tarchini
Posizione Esperta in successione
Raccomandare l’articolo
Le questioni legate all’eredità comportano una componente emotiva importante: la maggior parte delle persone è riluttante a fare i conti con la propria mortalità. In secondo luogo, la successione nasconde sempre un potenziale di conflitto.
Pianificare la successione prima che sia troppo tardi
Scheda informativa
Pertanto, la posta in gioco è alta, sia dalla prospettiva finanziaria che da quella familiare. VZ VermögensZentrum ha analizzato come oltre 1600 economie domestiche appartenenti al ceto medio, con più di 3000 persone, hanno regolamentato la loro successione. I dati emersi dallo studio possono aiutarla a introdurre le misure più adeguate per la sua famiglia.
Misure
La mediana del patrimonio delle coppie sposate considerate è di 1,4 milioni di franchi. La casa di proprietà rappresenta in genere la quota maggiore. Questi beni restano di solito nella cerchia familiare più stretta. La maggioranza regolamenta la successione scegliendo di favorire al massimo il coniuge: alla morte, dunque, gran parte del patrimonio va al partner superstite. I figli spesso ereditano solo alla morte del secondo genitore.
Consiglio: verifichi se il trattamento di miglior favore è anche la soluzione migliore per proteggere il suo partner e se sono opportune ulteriori misure come l’usufrutto.
Strumenti
La maggior parte delle coppie sposate regolamenta la successione con un contratto successorio. Il 12 percento dispone tutto con un testamento (grafico).
Consiglio: valuti bene cosa fa al caso suo. Con un testamento è possibile adattare la successione legale, purché le porzioni legittime restino garantite. Il contratto successorio è vincolante: può essere modificato solo con il consenso di tutte le parti. In base alla sua situazione, può essere opportuno combinare più strumenti: la convenzione matrimoniale con un contratto successorio o un testamento.
Anticipi ereditari
Tanti genitori vorrebbero trasmettere, mentre sono ancora in vita, parte del proprio patrimonio ai figli per consentire loro, ad esempio, di acquistare una casa o avviare un’attività in proprio. Lo studio rileva che, in genere, si concedono anticipi ereditari dopo i 70 anni, poiché solo a partire da quell’età si dispone della flessibilità finanziaria necessaria per farlo.
Consiglio: molti pensionati, per mantenere il loro tenore di vita, consumano il patrimonio. Metta a punto un solido piano finanziario e programmi un’erosione sistematica del patrimonio. Il piano calcola se un anticipo può compromettere la sua situazione finanziaria. Stabilisca nel testamento o contratto successorio come gli anticipi vanno compensati.
Conflitti
Con una pianificazione successoria mirata, raramente sorgono conflitti. Tuttavia, possono accadere anche nelle famiglie più armoniose. La maggior parte dei conflitti sorge quando i figli non sono in grado di comprendere l’assegnazione dei valori patrimoniali o mettono in discussione le ultime volontà dei genitori. Altro motivo è la disparità di trattamento, vale a dire se singoli eredi sono stati favoriti o svantaggiati, almeno secondo quanto percepito dal loro punto di vista. Anche la valutazione degli immobili comporta spesso differenze di vedute.
Consiglio: condividere in modo trasparente le proprie volontà con i familiari può fare la differenza ed evitare malintesi per tempo.
Esecuzione testamentaria
Dopo la scomparsa di una persona cara, oltre al dolore del lutto, i familiari si trovano spesso a dover gestire una serie di pratiche complesse e faticose. Molti si sentono sopraffatti da questa situazione.
Eredità in Svizzera: come viene trasmesso il patrimonio
Studio
Per dispensare la famiglia da questo ulteriore onere, la maggior parte dei disponenti considerati ha nominato un esecutore testamentario nell’ambito delle disposizioni successorie. Nelle coppie è frequente che tale compito venga inizialmente affidato al proprio partner. Solo in seguito, alla morte anche del secondo coniuge, spesso si opta per una persona giuridica, in grado di gestire in modo professionale l’intero processo.
Consiglio: un esecutore testamentario professionale assiste gli eredi e si occupa di tutte le questioni finanziarie nonché della divisione del-
l’eredità. In particolare, predispone ed esegue la divisione dell’eredità.
Vuole pianificare la sua successione nel migliore dei modi? Ordini la scheda informativa gratuita sull’argomento o il nuovo studio VZ. Oppure fissi un appuntamento con un esperto nella succurale VZ a lei più vicina.
Scopra la nostra offerta
-
Primo incontro gratuito
Appuntamento
-
Pianificare la successione prima che sia troppo tardi
Scheda informativa
-
Eredità in Svizzera: come viene trasmesso il patrimonio
Studio