Pensionamento

Attenzione: la rendita intera AVS non è la rendita massima

L’AVS è il regime previdenziale più noto a tutti – le sue regole però sono complesse. Ecco perché tanti lavoratori si fanno un’idea sbagliata della loro rendita AVS.

Gianluca Pronzini

Posizione Esperto in pensionamento

Pubblicato in data

04 Settembre 2025

Tanti lavoratori partono dal presupposto di ricevere, con la cosiddetta rendita intera, la rendita AVS più elevata. È un errore che comporta conseguenze di vasta portata. 

Rendita intera

La rendita intera viene corrisposta a chi ha versato i contributi AVS senza interruzioni fino a 65 anni – per 44 anni.

Rendita massima

La rendita massima non coincide con la rendita intera. La rendita massima è pari a 2520 franchi al mese.

Essa spetta ai pensionati che hanno percepito un reddito medio annuo di almeno 90’720 franchi nell’arco di 44 anni (tabella in basso). Il reddito determinante è costituito dal reddito da lavoro sommato
agli accrediti educativi, destinati a crescere ed educare i figli. Chiunque abbia versato contributi senza interruzioni e percepito un reddito medio fino a 15’120 franchi riceve la rendita minima intera, che attualmente è pari a 1260 franchi al mese. 

Gli importi menzionati valgono per le rendite individuali. Per le coppie sposate, il calcolo è più complicato.

Splitting

La rendita del coniuge che va in pensione per primo è calcolata sulla base del suo reddito annuo medio. Al pensionamento del secondo partner, i redditi conseguiti durante gli anni di matrimonio vengono ripartiti, cioè accreditati per metà ciascuno a entrambi i coniugi ed equiparati. A tutt’oggi, gli uomini guadagnano più delle donne. Pertanto, tanti mariti ricevono, fino al pensionamento della moglie, la rendita individuale massima. Tante mogli invece hanno la rendita più bassa fino a che il marito.

Tetto massimo delle rendite per coniugi

Dopo il pensionamento di entrambi i coniugi, le rendite AVS sono soggette a un tetto massimo: i coniugi ricevono il 150 percento della rendita massima per persone sole, pari a 3780 franchi al mese massimo.

Consiglio: dai 40 anni, si può richiedere, gratuitamente ogni cinque anni, il calcolo della rendita AVS presso la cassa di compensazione competente. Ne vale la pena perché se ci si accorge che qualcosa non va solo al pensionamento, ci saranno poi sicuramente dei ritardi. 

Vuole saperne di più? Ordini la scheda informativa gratuita oppure ci faccia visita nella succursale VZ VermögensZentrum a lei più vicina.