Pensionamento

13esima rendita AVS: cosa è importante sapere

A partire da dicembre 2026, per la prima volta, tutti i pensionati riceveranno una tredicesima mensilità dall'AVS.

Michael Imbach

Posizione Responsabile VZ Ticino

Aggiornato in data

20 Ottobre 2025

Dal 2026, i beneficiari di una rendita di vecchiaia AVS riceveranno una rendita supplementare ogni anno. La tredicesima rendita sarà versata nel mese di dicembre.

Questa rendita supplementare spetterà a chi ne avrà diritto nel mese di dicembre. In caso di decesso di una persona tra gennaio e novembre, gli eredi non avranno diritto al pagamento. Le rendite per invalidità (AI), quelle per i superstiti e quelle per i figli continueranno ad essere versate dall'AVS solo 12 volte all'anno.

Rendite sempre più in calo nonostante la 13esima rendita AVS

Anche con l'introduzione della tredicesima mensilità AVS, le rendite delle casse pensioni sono destinate a diminuire in futuro. Questo fenomeno è principalmente causato dai bassi tassi d'interesse e dall'aumento della speranza di vita, fattori che determinano una riduzione delle aliquote di conversione nelle casse pensioni.

Spesso le rendite AVS e quelle delle casse pensioni coprono appena la metà dell'ultimo salario. Tuttavia, per mantenere il proprio tenore di vita, è necessario disporre di una somma pari al 70-80 percento dell'ultimo stipendio. Questa lacuna di reddito deve essere colmata tempestivamente con i propri risparmi, e in alcuni casi, proprio questi risparmi devono ancora essere accumulati.

Consiglio: a partire dai 50 anni, è fondamentale avere una visione chiara delle proprie entrate e uscite. Solo in questo modo sarà possibile compensare per tempo eventuali perdite finanziarie. È consigliabile allestire un budget e un piano finanziario solido che evidenzino eventuali lacune economiche.

Vuole prepararsi al meglio per il pensionamento? Ordini la scheda informativa gratuita oppure fissi un appuntamento con un esperto VZ nella succursale a lei più vicina.