Come posso lasciare i miei immobili in eredità?

Chi possiede uno o più proprietà dovrebbe pianificare con attenzione la modalità di trasmissione al partner superstite e alla generazione successiva. A differenza di altri beni, come i titoli o il denaro in banca, un’abitazione di proprietà o una casa di vacanza non è facilmente divisibile. Questo nodo può generare complicazioni nella ripartizione dell’eredità e, nel peggiore dei casi, causare conflitti tra gli eredi. È quindi importante affrontare a tempo debito le questioni più rilevanti.

Attenzione: senza misure adeguate, il partner superstite potrebbe trovarsi nella spiacevole situazione di dover vendere l’abitazione coniugale per liquidare la quota spettante agli altri eredi. Le coppie sposate dovrebbero quindi pianificare per tempo come tutelarsi reciprocamente per scongiurare l’ipotesi di vendita dell’immobile.

Vuole sapere quali opzioni ha a sua disposizione e a cosa occorre prestare attenzione nella trasmissione di una proprietà? Trova informazioni e consigli utili nella nostra scheda informativa gratuita "Lasciare in eredità e donare beni immobili – buono a sapersi".