Pagare in modo semplice e pratico grazie alla fattura QR

Nel 2020 è stata introdotta in Svizzera la fattura QR. Questa sostituisce dal 1° ottobre 2022, dopo due anni transizione, le polizze di versamento rosse e arancioni. Grazie alla fattura QR, pagare diventa ancora più pratico, poiché tutte le informazioni relative al pagamento sono contenute nel codice QR. Basta inquadrare il codice e autorizzare il pagamento con un clic: è tutto.

I vantaggi della fattura QR

  • Per richiamare tutti i dettagli della fattura è sufficiente fotografare il codice QR.
  • Non è quindi più necessario digitare il numero del conto e il numero di riferimento della fattura. In questo modo si risparmia tempo e si prevengono possibili errori.
  • Basta un clic per generare il pagamento.

Cosa cambia per il destinatario della fattura?

Il futuro riceverà solo fatture QR, che infatti andranno a sostituire del tutto le polizze di versamento rosse e arancioni.

Che aspetto hanno le polizze di versamento della fattura QR?

La fattura QR è divisa in due parti, esattamente come la precedente polizza di versamento: ricevuta (1), sezione dedicata al pagamento (2).

Il "Swiss QR Code" (3) comprende tutte le informazioni necessarie alla fatturazione e al pagamento.

Grazie alla linea perforata (4) è possibile staccare dalla fattura la sezione dedicata al pagamento e la ricevuta ed effettuare il pagamento alla posta o impartire un ordine di pagamento alla propria banca.

Fonte: SIX Group

 

Altre informazioni di SIX sono disponibili qui o ne documento in formato PDF.

Come si paga una fattura QR?

  • Via app VZ Portale finanziario: è sufficiente aprire l’app di VZ portale finanziario e fotografare il codice QR con l’apposito lettore (>Pagamenti > Fotografare il pagamento). Quindi autorizzare il pagamento cliccando sull’app o sul desktop. In alternativa è possibile compilare la fattura manualmente.
  • Via e-banking di VZ Portale finanziario: acceda a VZ Portale finanziario dal suo desktop. Fotografi il codice QR con l’apposito codice (ad es. PayEye o PayPen) e autorizzi il pagamento tramite semplice clic. In alternativa è possibile compilare la fattura manualmente.
  • Con ordine di bonifico multiplo: compili l’apposito modulo e alleghi le fatture QR in sospeso e invii il tutto a VZ Banca di Deposito.
  • Per posta: la fattura QR funziona come l'attuale polizza di versamento e può essere pagata allo sportello postale o con un ordine di pagamento inviato alla banca.

Può richiedere ordini di bonifico multipli VZ contattando il suo consulente o il nostro helpdesk al numero 058 411 88 77 (lu-ve, 8:00-18:00).

Emette fatture? Se utilizza software commerciali per le sue operazioni di pagamento, proceda quanto prima a un aggiornamento. In questo modo si assicura che le fatture QR vengano effettivamente pagate.