Risparmiare sugli interessi ipotecari e incrementare il valore immobiliare

Come proprietario di un bene immobile ha molteplici possibilità di ottimizzare i costi della sua ipoteca. Optando per la strategia più appropriata, infatti, riesce a risparmiare nel corso degli anni molto denaro. Un ulteriore potenziale di risparmio nonché di rendimento può essere generato dal miglioramento del rating creditizio e dalla giusta strategia di vendita della proprietà. Gli esperti attivi presso VZ l'aiutano nella scelta dell'ipoteca e l'assistono durante tutte le fasi fondamentali concernenti il suo bene immobile: dalla progettazione alla costruzione, dall'acquisto alla vendita.

Le domande più significative su immobili e ipoteche

Stima dell'immobile

Quanto vale la mia proprietà?

Il valore di una proprietà dipende dal suo utilizzo: è lei stesso ad abitarla o si tratta di un investimento? Anche il metodo di valutazione ha il suo peso. Questo vale anche per i fondi non edificati: come può un terreno essere utilizzato al meglio? Quante unità abitative vi possono essere costruite? 

Una vendita non è l'unico motivo per far stimare il valore di un immobile. Sta forse per acquistare una proprietà e vuole sapere quanto vale? Oppure ha bisogno di una stima per il suo finanziamento? La stima è consigliata anche per una comunione ereditaria poiché crea una base per la divisione dei lasciti. In ogni caso: presso VZ trova le risposte a tutte le sue domande.

Vendere beni immobili

A cosa devo prestare attenzione nel vendere la mia proprietà?

La sua proprietà immobiliare rappresenta una componente consistente del suo  patrimonio? Allora è ancora più importante riuscire ad ottenere il miglior prezzo possibile. 

Se ha deciso di vendere la sua cosa o il suo appartamento le consigliamo di rivolgersi a un vero professionista. Gli esperti in materia immobiliare attivi presso VZ effettuano una stima adeguata al mercato, allestiscono un progetto di vendita realistico e l'aiutano a trovare l'acquirente ideale per la sua proprietà. Inoltre espletano tutte le pratiche relative al contratto, dandole validi consigli in materia ipotecaria e rendendola accorta su tutte le occasioni finanziarie affini.

Istituto di credito ipotecario

Come trovo il miglior finanziatore?

Sono finiti i tempi in cui tutte le banche di fiducia offrivano ipoteche a tasso variabile allo stesso prezzo: oggi può scegliere tra innumerevoli finanziatori. Anche le offerte si differenziano, a seconda dell'ammontare e del modello dell'ipoteca, delle modalità di pagamento e dei costi supplementari. Pertanto, per trovare l'offerta migliore, il semplice confronto tra i tassi d'interesse non basta. 

Presso VZ le consigliamo un approccio sistematico. I nostri esperti concepiscono assieme a lei una strategia ipotecaria, mostrandole i criteri di selezione più importanti al fine di trovare il finanziatore ideale. 

Strategia ipotecaria

Quale modello ipotecario fa per me?

L'ipoteca a tasso fisso è il modello ipotecario più gettonato, poiché il suo tasso d'interesse resta sempre lo stesso fino alla scadenza. Ciò le garantisce una certa sicurezza per molti anni. Eppure questo modello è molto costoso – notevolmente più costoso rispetto alle ipoteche indicizzate sul mercato monetario che dipendono dall'evoluzione dei tassi a breve termine.

Una strategia ipotecaria intelligente e vantaggiosa è quella che riesce ad armonizzare differenti modelli e scadenze. Quale combinazione è quella più giusta per lei? Deve ammortizzare parte della sua ipoteca? VZ VermögensZentrum concepisce strategie personalizzate, offrendo una vasta gamma di possibilità. 

Allarme interessi ipotecari

Come riconosco tempestivamente i mutamenti di tendenza?

Vuole essere messo subito al corrente quando cambia l’andamento dei tassi d’interesse? E reagire tempestivamente ai mutamenti di tendenza dei tassi ipotecari? Ai titolari di ipoteche conviene approfittare il più a lungo possibile dei vantaggiosi interessi sul mercato monetario e, non appena i tassi d’interesse aumentano, reagire e convertire le loro ipoteche in quelle più sicure a tasso fisso.

Per questo motivo VZ ha ideato un servizio di allarme: l’avvertiamo non appena si manifestano mutamenti di tendenza degli interessi ipotecari. Impostiamo i parametri di allarme in base alla sua strategia ipotecaria. Se questa prevede ad esempio interessi costantemente bassi, sarà avvisato in caso di improvviso e consistente aumento. In questo modo potrà reagire tempestivamente e stipulare un’ipoteca a termine.

Ordinare scheda informativa "Allarme interesse ipotecario"

Imposte

Come ottimizzo le imposte se sono titolare di una proprietà immobiliare?

L'acquisto di una casa o di un appartamento influisce massicciamente sulla dichiarazione d'imposta. Vuole scoprire come può risparmiare? Attenzione: le spese di manutenzione, gli interessi maturati sui debiti e il valore locativo di un immobile hanno effetti rilevanti sul reddito imponibile; mentre le proprietà immobiliari rappresentano in genere la parte più consistente della sostanza imponibile. 

Ogni titolare di una proprietà immobiliare deve obbligatoriamente affrontare questioni importanti in materia fiscale: quale investimento è deducibile, quale indebitamento può rivelarsi vantaggioso, quale ammortamento – diretto o indiretto – risulta conveniente. Gli esperti attivi presso VZ VermögensZentrum la consigliano volentieri, restando al suo fianco per definire la soluzione ottimale. 

Proprietà immobiliari

Qual è il potenziale del mio immobile a reddito?

È proprietario di una casa oppure di uno o più appartamenti che vuole affittare? Per evitare di bruciare l'enorme potenziale di rendimento, è necessario un piano generale a lungo termine. Vanno attuati diversi accorgimenti: adeguare gli affitti al livello generale dei tassi d'interesse o al rincaro, investire nel modo e al momento giusto e avere sufficienti accantonamenti. 

Se vuole migliorare o pianificare la redditività della sua proprietà oppure acquistare uno stabile da affittare, contatti VZ: i nostri esperti in materia immobiliare la consigliano in modo indipendente, sviluppando assieme a lei un progetto globale per il suo immobile a reddito.

Pensione

L’ipoteca inversa è una soluzione adatta a me?

Sempre più pensionati estinguono gran parte del loro debito ipotecario ma, in seguito, possono far riferimento solo a entrate esigue e a un patrimonio contenuto. Grazie a un’ipoteca inversa può continuare a vivere in casa sua anche in pensione, percependo inoltre una rendita supplementare. I suoi liquidi si stanno assottigliando? Si ritrova a dover affrontare spese non previste, destinate a cure mediche? Il suo reddito si è notevolmente ridimensionato dopo la scomparsa del suo partner? Oppure la sua banca minaccia di non prorogare l’ipoteca dopo il pensionamento?

Con un’ipoteca inversa, vale a dire un prestito vitalizio ipotecario, può evitare la vendita forzata della sua casa e continuare a vivere tranquillamente nella sua proprietà. VZ VermögensZentrum è il fornitore numero uno delle ipoteche inverse. I nostri esperti in materia le spiegano come procedere, trovando la soluzione più adatta a lei. 

VZ Portale finanziario

Come tengo le mie ipoteche sempre sotto controllo?

Vuole centralizzare la gestione delle sue ipoteche? Le piacerebbe poter avere sempre sotto controllo l’andamento degli interessi ipotecari?

Su VZ Portale finanziario può registrare i dati relativi alle sue proprietà e le rispettive ipoteche e amministrare tutto comodamente online. In questo modo, resta sempre aggiornato sull’ammontare effettivo del suo patrimonio. Inoltre, grazie a VZ Portale finanziario, riesce a visualizzare subito le scadenze nonché le ipoteche da rinnovare. Infine può attivare per ogni ipoteca, a costo zero, il sistema di sorveglianza di VZ (SSI): al superamento del valore limite, scatta un allarme e lei viene subito avvisato per discutere il da farsi con il suo consulente. 

È interessato a VZ Portale finanziario ma non è ancora cliente di VZ? Apra un conto o si rivolga direttamente al nostro servizio assistenza al numero 058 411 88 77.

Condividi questa pagina