Immobili

Vendere un immobile all'asta

L’asta è adatta per vendere al miglior prezzo possibile gli immobili in posizioni particolarmente ricercate. Tuttavia, tale procedura può scoraggiare i potenziali acquirenti.

Adrian Wenger
Esperto in ipoteche

I potenziali acquirenti hanno sempre più spesso esperienze sconfortanti con le aste, trovano questa procedura troppo impersonale oppure temono di pagare un prezzo troppo alto per l'immobile.

Una procedura d'asta può anche presentare degli svantaggi per il venditore, ad esempio se il miglior offerente non è in grado di pagare il prezzo di acquisto offerto. In tal caso, l'immobile torna sul mercato e, a quel punto, alcune delle parti interessate si sono probabilmente orientate verso altri lidi. Chiaramente ciò non è nell'interesse del venditore che conta su una cerchia più ampia possibile di acquirenti.

Segua l’andamento dei tassi e del mercato ipotecario e riceva preziosi consigli per la sua strategia:

I seguenti consigli la aiuteranno a trovare l’acquirente ideale in modo più mirato.

  • Agente immobiliare: collabori con un agente immobiliare che metta a fuoco le sue esigenze e garantisca che il processo di vendita si svolga secondo le sue idee e preferenze.
  • Obiettivo: innanzitutto, pensi a ciò che è importante per lei: vuole, per esempio, vendere il più rapidamente possibile, ottenere il prezzo più alto possibile o favorire una famiglia?
  • Prezzo obiettivo: inizi con un prezzo di negoziazione realistico. Si basi su una stima del valore di mercato. I ritocchi al ribasso lanciano un segnale negativo.
  • Dossier: crei una documentazione completa. La banca dell'acquirente può fare una stima solo con informazioni precise. Descriva dettagliatamente la posizione, la vista, i collegamenti di trasporto, le emissioni e le condizioni dell'edificio e menzioni anche eventuali difetti e requisiti di ristrutturazione. Le banche tendono a sottovalutare gli immobili al giorno d'oggi – e la banca del suo acquirente probabilmente farà lo stesso. Pertanto, formuli dichiarazioni chiare nei documenti e presenti cifre comprensibili. Le formulazioni troppo fantasiose potrebbero innescare una reazione di scetticismo presso qualsiasi banca.
  • Regole di compravendita: formuli le sue regole di compravendita in modo trasparente: i potenziali acquirenti lo apprezzano molto. Quante visite e round di offerte sono previsti? In che modo l'acquirente deve dimostrare la propria affidabilità creditizia? E quanto deve essere alto il deposito?
  • Aggiudicazione: una volta individuato l’aggiudicatario dell’immobile, deve far sottoscrivere quanto prima il contratto di riservazione e richiedere un acconto. Il contratto di acquisto vero e proprio viene redatto dal notaio, il che richiede del tempo.

Come determinare il prezzo di vendita ottimale per la sua casa