Immobili

Valutazione immobiliare: metodo edonico

Le banche spesso ricorrono al metodo edonico quando concedono prestiti ipotecari. La valutazione edonica è un metodo di valore comparativo che si basa sui prezzi di vendita di immobili simili.

Stefan Bestler
Esperto in ipoteche

Ai fini dell'acquisto di una proprietà immobiliare è importante valutare singolarmente criteri di varia natura. Chi cerca un immobile decide prima di tutto una regione o un comune specifico, poi il numero di stanze, lo stile di costruzione, lo standard di finitura e infine gli arredi.

In una valutazione edonica, le informazioni su questi criteri sono collegate a quelle di migliaia di proprietà che sono recentemente passate di mano in mano e i cui prezzi di vendita sono registrati in un database. I risultati delle valutazioni edoniche sono quindi più vicini al valore che verrà verosimilmente realizzato al momento della vendita dell'immobile, rispetto alle valutazioni tradizionali basate sul metodo del valore reale.

Le valutazioni edoniche sono anche significativamente più economiche rispetto alle valutazioni tradizionali e costano circa 300-500 franchi.