Investimenti

Spese di tenuta del deposito: molte banche hanno commissioni esorbitanti

I titolari di un deposito titoli dovrebbero confrontare le commissioni e all’occorrenza passare a una banca più conveniente. Ciò permette di risparmiare centinaia, se non migliaia di franchi ogni anno, solo per le spese di tenuta del deposito.

Stefania Bartucca
Spacialista in servizi bancari

Molti investitori trascurano i costi, talvolta esorbitanti, generati con l'acquisto, la vendita e la custodia dei titoli. Tali costi spesso divorano l'intero rendimento dell'investimento in questione.

Il Sorvegliante dei prezzi ha denunciato le elevate commissioni bancarie e, a più riprese, ha esortato le banche a ridurre i costi a carico dei clienti – senza successo però. Chi non vuole bruciare i propri risparmi deve quindi attivarsi di propria iniziativa.

Scheda informativa

Interessi e commissioni bancarie: così risparmia denaro

Questa scheda informativa le illustra come risparmiare sulle operazioni bancarie senza cadere nella trappola delle spese.

È opportuno confrontare costantemente le offerte e all’occorrenza passare a un fornitore più vantaggioso. Ai clienti vengono spesso addebitati elevati costi di trasferimento quando spostano i titoli da un istituto all'altro. Tutte le banche, ad eccezione di VZ, applicano una commissione che può ammontare fino a 150 franchi per ciascuna posizione. Tuttavia, le differenze di prezzo nelle commissioni di transazione e nelle spese di tenuta del deposito sono così elevate che spesso conviene cambiare banca già nel corso del primo anno.

Un esempio: un investitore con un deposito titoli del valore di 500'000 franchi, che all'anno esegue 40 transazioni di 20'000 franchi ciascuna, risparmia da VZ fino a 7000 franchi, anno dopo anno, rispetto alle maggiori banche svizzere (tabella). La commissione forfettaria comprende tutte le spese di gestione del conto e del deposito come pure le provvigioni per gli investimenti diretti quali azioni, obbligazioni ed ETF. Inoltre, l'investitore può negoziare autonomamente i suoi titoli su VZ Portale finanziario Pro, una piattaforma trading online unica nel suo genere in Svizzera.

Anche chi esegue poche operazioni paga nettamente meno con VZ Banca di Deposito se sceglie il modello «Ticket Fee». Le spese di deposito ammontano solo allo 0,1 percento l’anno. E ogni acquisto o vendita di azioni, obbligazioni, fondi d’investimento ed ETF fino a un importo di 100’000 franchi sulla Borsa svizzera costa solo 39 franchi e sulle borse estere 59 franchi, se l’ordine viene impartito online.

Inoltre, con VZ gli investitori si vedono riaccreditare tutte le retrocessioni, a prescindere dal modello di spese scelto e, a differenza della maggior parte delle altre banche, anche se gestiscono autonomamente il loro deposito. A seconda della composizione del deposito, questo accredito può essere così elevato che, oltre ad azzerare le commissioni a carico degli investitori, restituisce loro anche del denaro.

Faccia calcolare gratuitamente quante spese può risparmiare ogni anno e se, in base al suo portafoglio, trasferendo il suo deposito titoli a VZ Banca di Deposito, ha diritto a retrocessioni. In alternativa, può fissare un appuntamento non vincolante con un esperto nella succursale VZ a lei più vicina.