Investimenti

Il momento migliore

Mark Dittli, il caporedattore della piattaforma finanziaria di "The Market NZZ" spiega perché per investire è necessario un passo avanti e non mille domande.

"Vorrei investire." Questa è una frase che sento spesso, sia da persone che stanno per andare in pensione, sia da giovani che stanno iniziando proprio ora a lavorare. Tutti vorrebbero una previdenza privata, consapevoli che il sistema previdenziale statale da solo non è sufficiente per assicurare l’ultimo terzo di vita in modo confortevole. 

Tuttavia, spesso questa affermazione è seguita da un’altra: "Ma non so come fare." Come si inizia? Come si investe sistematicamente in titoli azionari a lungo termine? E forse, questo non è il momento giusto? 

Poiché queste domande destabilizzano, molte persone finiscono per non fare nulla. Risulta tutto troppo complicato, troppo scoraggiante. Il mio consiglio rimane sempre lo stesso: cominciare, punto e basta. Apra un deposito, crei un piano di risparmio con gli ETF, predisponga un ordine permanente – e il gioco è fatto. Con il tempo, acquisirà esperienza e si renderà conto che non è poi così complicato. Perché, in realtà, il momento migliore per iniziare a investire è stato dieci anni fa. Il secondo momento migliore è oggi.

www.themarket.ch