Gestione delle assicurazioni

Chi è titolare di un’azienda deve conoscere i rischi che la minacciano

Gli imprenditori devono essere informati dei rischi che corrono le loro PMI. Infatti, solo con un’analisi accurata dei rischi possono prepararsi a far fronte sul serio ai pericoli più reali. 

Ilaria Gaudio
Esperta in assicurazioni

"Ho tutto sotto controllo": è così che la pensano tanti imprenditori. Eppure, l’esperienza insegna che molti di loro restano vittima dell’«angolo cieco» rappresentato dai rischi. Qualsiasi azienda può essere colpita in ogni momento crimini informatici – le segnalazioni di attacchi alle imprese avvengono ormai quotidianamente. Proprio le PMI hanno enorme difficoltà a prepararsi a una simile evenienza. 

Pertanto: solo chi riesce a definire e i propri rischi riesce a proteggersi nel modo giusto. 

Ora è possibile fare riferimento a un nuovo strumento che agevola le PMI nell’identificare i rischi che possono minacciarle: si tratta della mappa dei maggiori pericoli per le imprese messa a punto dagli esperti VZ sulla scorta di un questionario dettagliato. Questa classifica i rischi in base alla loro possibile frequenza e all’entità dei danni.  

Un esempio: per un’azienda attiva nel settore IT, le conseguenze di un attacco informatico, una violazione della protezione dei dati e cambiamenti di natura giuridica rappresentano rischi enormi. Il rischio maggiore è però quello della carenza di personale qualificato. Al contempo, la mappa dei rischi rileva che le assenze dei collaboratori rappresenta il rischio che si manifesta più di frequente. 

Grazie a tali informazioni, una PMI può adottare misure adeguate a tempo debito, attivandosi ad esempio a fidelizzare i propri collaboratori qualificati. Ha inoltre l’opportunità di adeguare le coperture assicurative in base alle loro esigenze.    

Consiglio: non trascuri l’importante compito di valutare i rischi aziendali e faccia tracciare agli esperti VZ una mappa dei rischi ritagliata sulla sua impresa: andrà a tutto vantaggio suo e dei suoi collaboratori.

Vuole saperne di più? Si rivolga a un esperto VZ.