Immobili
Boom immobiliare: quanto è aumentato il valore della sua casa?
I prezzi delle case di proprietà registrano un andamento molto differente – a seconda della loro ubicazione. Chi vende, eredita o acquista una casa o un appartamento in un futuro prossimo dovrebbe conoscere bene il valore di mercato. Altrimenti, si rischia di perdere parecchio denaro.
Marco Haefeli
Posizione Perito immobiliare
Raccomandare l’articolo
13 Marzo 2025
Molti proprietari danno per scontato che il valore della loro abitazione possa unicamente salire. Ipotizzano che negli ultimi mesi la loro proprietà sia aumentata di nuovo in modo significativo. Tanti però trascurano il fatto che l’andamento dei prezzi è enormemente influenzato dall’ubicazione dell’immobile. Ad Ascona, ad esempio, il valore di un immobile è certamente aumentato negli ultimi anni, ma in misura minore rispetto alla media svizzera. A Bellinzona e a Lugano, l’aumento è stato ancora più contenuto rispetto alla media nazionale (grafico).
Chi non conosce il valore del proprio immobile perde denaro
I proprietari tendono a sovrastimare il valore della propria casa. Ecco perché, nel venderla, solitamente richiedono dei prezzi esagerati. Se, in seguito, sono costretti ad abbassare il prezzo, trasmettono loro malgrado un segnale negativo ai potenziali acquirenti. Altri, invece, non assegnano al proprio immobile il giusto valore, sottostimandolo, tanto da metterlo in vendita a un prezzo troppo basso. Meglio far stimare la sua casa di proprietà da un professionista esperto in materia.
Risanamento energetico della casa di proprietà: da sapere
Scheda informativa
Una valutazione professionale è utile anche nel caso in cui stia pianificando lavori di ristrutturazione atti a incrementare il valore della proprietà o per verificare che le autorità fiscali non abbiamo sovrastimato il valore dell’immobile. Inoltre, le comunioni ereditarie dovrebbero conoscere il valore della loro proprietà immobiliare prima di deciderne l’uso o di liquidare finanziariamente i singoli eredi.
Chiunque voglia acquistare una casa, un appartamento o un terreno edificabile dovrebbe richiedere un secondo parere fondato. Altrimenti si rischia di pagare un prezzo eccessivo.
Consiglio: verifichi quanto vale davvero la sua proprietà. Se ci si accorge troppo tardi di aver calcolato troppo o troppo poco, si rischia di perdere molto denaro. È quindi opportuno richiedere una valutazione indipendente e professionale. Ciò consente di pianificare con cifre affidabili.
Scopra la nostra offerta
-
Vendere la proprietà al momento e al prezzo giusti
Scheda informativa
-
Primo incontro gratuito
Appuntamento
-
Risanamento energetico della casa di proprietà: da sapere
Scheda informativa