Gestione delle assicurazioni

Assicurazione collettiva di indennità giornaliera per malattia: come le PMI trovano il fornitore giusto

VZ ha analizzato il mercato delle assicurazioni contro gli infortuni e di indennità giornaliera per malattia. Il nuovo studio aiuta le imprese a valutare criticamente la loro attuale soluzione assicurativa. 

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Ilaria Gaudio
Specialista in assicurazioni
Pubblicato in data
13 Settembre 2024

Spesso le PMI si rendono conto dell’entità delle prestazioni della loro assicurazione collettiva di indennità giornaliera causa malattia solo quando, ad esempio, i dipendenti si assentano per un periodo di tempo più lungo. Molti imprenditori non sanno quali prestazioni vengono coperte e per quale entità. Ciò non sorprende, poiché le differenze tra le compagnie assicurative sono enormi. 

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Lo dimostra un nuovo studio di VZ in cui vengono confrontate e valutate le coperture fornite dai principali assicuratori. La classifica seguente mostra le compagnie assicurative di indennità giornaliere causa malattia con valutazioni da buone a ottime (tabella). Spesso le PMI confrontano i premi solo quando analizzano in modo critico la copertura vigente e vogliono stipulare una nuova assicurazione.
 

Tuttavia, è importante verificare le condizioni del contratto. Se le prestazioni sono inadeguate, è possibile sempre negoziarne di migliori o richiedere una copertura aggiuntiva. Qui di seguito gli aspetti da tener presente.

Scadenze

I periodi di attesa e la notifica dei casi di prestazione sono regolati in modo diverso. A seconda della compagnia assicurativa, il periodo di attesa decorre in ogni caso non prima della data della notifica; presso altre, è determinante la visita medica o la data in cui subentra effettivamente l’incapacità lavorativa. Chi lascia inosservato un termine di preavviso o segnala le assenze troppo tardi causa costi inutili.

Esaurimento delle prestazioni

Nel caso in cui i dipendenti, dopo un’assenza, tornano al lavoro e poco dopo si ammalano di nuovo, può accadere che le compagnie assicurative non considerino questo caso come un nuovo caso di prestazione.  E quindi, calcolano le indennità giornaliere già versate con la nuova incapacità lavorativa. Questo è un grave svantaggio per le persone colpite.

Condizioni importanti

Alcuni assicuratori, ad esempio, rinunciano al diritto di recesso in caso di sinistro, offrendo così alle PMI una maggiore sicurezza. Ci sono differenze anche per quanto riguarda i soggiorni all'estero: se una persona inabile al lavoro vuole recarsi all’estero, in genere è necessaria l'autorizzazione dell'assicuratore. Alcuni stabiliscono una scadenza entro la quale il viaggio programmato vada notificato. 

Consiglio: è importante che le imprese stipulino la migliore copertura assicurativa possibile con il miglior assicuratore possibile. Definisca le prestazioni assicurate e confronti le offerte. Oltre all’entità del premio, è importante anche la stabilità finanziaria dell'assicuratore. Un esperto indipendente può aiutarla a definire le prestazioni assicurative, a richiedere le offerte sul mercato svizzero e confrontarle. 

Vuole saperne di più? Contatti gli esperti indipendenti presso la succursale VZ a lei più vicina.