Descrizione
BASILEA (awp/ats) - Novartis ha annunciato risultati positivi per il remibrutinib nel trattamento della sclerosi multipla recidivante, emersi da studi clinici di fase 3. Il farmaco si è dimostrato superiore alla teriflunomide, un trattamento già esistente, riducendo significativamente la progressione della malattia.
Dopo 24 mesi di trattamento, oltre il 92% dei pazienti non ha mostrato alcuna progressione della malattia. Il farmaco ha inoltre ridotto l'attività della sclerosi multipla rilevata tramite risonanza magnetica. Secondo Novartis, non sono emersi segnali di tossicità epatica.
Il gruppo farmaceutico basilese prevede ora di richiedere l'autorizzazione all'immissione in commercio del remibrutinib a livello mondiale. Il principio attivo è già autorizzato negli Stati Uniti e in Europa con il nome di Rhapsido per il trattamento dell'orticaria cronica spontanea.