Risparmiare sulle imposte grazie a una consulenza indipendente

L'onere fiscale è un importante criterio decisionale per quanto concerne finanze e investimenti. L'ottimizzazione fiscale pertanto dovrebbe essere parte di un piano finanziario completo, che definisca tutte le questioni legate a reddito, patrimonio, assicurazioni e previdenza. Presso VZ facciamo convergere le competenze di tutti i professionisti del settore quali consulenti fiscali, esperti in investimenti, amministratori fiduciari, periti assicurativi e specialisti del mercato immobiliare. I nostri esperti la consigliano in modo indipendente, mostrandole in concreto com'è possibile risparmiare sulle imposte.

Le domande più significative sull'ottimizzazione fiscale

Pensionamento

Percepire una rendita o riscuotere il capitale?

Vuole percepire il suo avere di cassa pensioni come rendita? Oppure riscuoterlo in forma di capitale? Un criterio decisionale importante è l'onere fiscale. Per avere un'idea degli effetti della sua scelta, vale la pena attuare un piano finanziario completo, che rilevi esattamente le rispettive ripercussioni sul piano fiscale.

Sulla scorta di una pianificazione fiscale può risparmiare migliaia di franchi già negli anni precedenti alla cessione della sua attività lavorativa. Gli esperti in materia fiscale di VZ possono spiegarle come. In questo modo potrà valutare nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi delle diverse opzioni,  considerarne l'impatto a ragion veduta e avere conferma delle sue decisioni grazie a un parere competente e indipendente.

Previdenza

Vale la pena effettuare un riscatto nella cassa pensioni?

Lo Stato incentiva i risparmi destinati alla previdenza di vecchiaia mediante l'esenzione fiscale. I contributi versati nel pilastro 3a sono infatti deducibili, come anche gli interessi generati dal capitale previdenziale e i versamenti di riscatto volontari nella cassa pensioni. L'ultima opzione genera molte domande: quali sono le ripercussioni di un riscatto su previdenza e onere fiscale? E sulle prestazioni di vecchiaia? Cosa succede in caso di invalidità o decesso prima del pensionamento?

VZ le consiglia di rispondere scrupolosamente a queste domande. Si rivolga a un esperto indipendente, fornendo un quadro preciso della sua situazione e definendo i suoi obiettivi. È il presupposto ideale per iniziare a muovere i primi passi nella pianificazione previdenziale: in questo modo agisce per tempo e ottiene anche indiscutibili vantaggi fiscali. 

Investimenti

Come investire ottenendo anche vantaggi fiscali?

I suoi investimenti sono soggetti a un onere fiscale troppo elevato? Il rendimento netto ne risulta notevolmente ridimensionato? In materia di investimenti, dovrebbe decidere in base a capacità di rischio e propensione al rischio individuali. Inoltre conviene considerare le ripercussioni fiscali delle differenti classi d'investimento, poiché queste possono ridimensionare sensibilmente il suo rendimento netto.  

Presso VZ la consigliano veri esperti in investimenti e in materia fiscale. Esaminiamo la sua situazione patrimoniale, consideriamo possibili ottimizzazioni fiscali, concepiamo una soluzione appropriata e l'aiutiamo nell'attuazione di misure mirate.

Beni immobili

Quali effetti fiscali genera la mia proprietà immobiliare?

Possiede proprietà immobiliari? Sa come può risparmiare sulle imposte? A quanto ammonta la quota ottimale dei mezzi propri? Le conviene maggiormente un prelievo anticipato degli averi di cassa pensioni o un ammortamento indiretto?

La possibilità di dedurre interessi ipotecari e spese di manutenzione dal reddito imponibile apre la questione circa l'ammontare ottimale del debito. Questa non va tuttavia circoscritta solo all'ambito fiscale ma considerata ponderatamente nella pianificazione complessiva. Anche il prelievo degli averi di cassa pensioni per l'acquisto o l'ammortamento di una proprietà può avere effetti fiscali considerevoli.

Come titolare di una proprietà immobiliare ha molteplici possibilità di risparmiare sulle imposte. Gli specialisti del mercato immobiliare attivi presso VZ VermögensZentrum la consigliano al meglio e le indicano tutte le opportunità di risparmio fiscale derivanti dalla sua proprietà immobiliare.

Eredità e donazione

Come agevolo fiscalmente la trasmissione della mia successione?

Vuole che i suoi eredi versino meno imposte possibile su eredità e donazioni? E assicurarsi che la trasmissione della sua successione risulti agevolata da tutte le opportunità fiscali? La legge tributaria svizzera offre diverse possibilità, come l'acquisto di proprietà immobiliari mediante una donazione associata a usufrutto o un acconto della quota ereditaria. Poiché le imposte di successione e di donazione si differenziano da cantone a cantone, anche il trasferimento di residenza può giocare un ruolo fondamentale. 

Eredità o donazione? A decidere sono le sue esigenze e i suoi obiettivi.  Per questo vale la pena interpellare un esperto. Il suo consulente esperto in materia di successioni attivo presso VZ le illustra come ottimizzare le imposte, aiutandola ad attuare le misure più adatte. 

Dichiarazione d'imposta

Pago più imposte del dovuto?

La dichiarazione d'imposta è più di un mero obbligo: le offre l'opportunità di ottimizzare reddito e patrimonio, in modo tale da pagare meno imposte possibile. Il computo delle imposte risulta più elevato del dovuto? Non ha sfruttato tutte le deduzioni autorizzate? Le riesce di trattare con le autorità fiscali? 

Vale la pena mettere la sua dichiarazione d'imposta nelle mani di esperti: quelli di VZ. Sono veri professionisti in materia fiscale. Compilano la sua dichiarazione d'imposta, controllano il computo definitivo e trattano, se necessario, con i funzionari fiscali. In questo modo ci assicuriamo che lei sfrutti al meglio tutte le opportunità nell'ambito della legge tributaria svizzera. 

Lavoratori indipendenti

Come pianifico i riscatti nella mia cassa pensione?

È certo di sfruttare tutte le opportunità di risparmio della sua soluzione previdenziale? A quanto ammonta il potenziale di riscatto previsto dalla sua cassa pensioni? Sa se è più vantaggioso percepire un salario oppure optare per un versamento sotto forma di dividendo?

Come lavoratore indipendente, ha la possibilità di dedurre i riscatti volontari dal reddito imponibile. L'importo resta esentasse e protetto in caso di fallimento fino alla riscossione del capitale. E poiché l'imposta sul versamento di capitale è più contenuta dell'imposta sul reddito, il rendimento dei riscatti volontari migliora sensibilmente soprattutto dopo il 50esimo anno di età. Gli esperti in materia fiscale di VZ le indicano quali sono le possibilità e i vantaggi dei riscatti volontari nella cassa pensioni e le illustrano se le conviene o meno percepire un salario o optare per un versamento sotto forma di dividendo. 

Condividi questa pagina