Lavorare presso VZ

Scambi all’insegna della collegialità

Diversamente dalla maggior parte degli istituti finanziari e delle compagnie assicurative, VZ non ha l’obiettivo di vendere prodotti. Al contrario: da oltre 30 anni, in qualità di esperti indipendenti, offriamo ai nostri clienti unicamente la nostra consulenza – senza alcun conflitto di interessi. Oltre a svolgere il loro lavoro, i nostri collaboratori hanno l’opportunità di creare e sviluppare progetti. E poiché presso VZ tutte le porte sono aperte, le idee, le iniziative e le proposte ricevono sempre la dovuta attenzione. 

Una storia di successi: un’impresa forte e un successo duraturo

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1993, VZ è in costante crescita. Questo successo lo dobbiamo al nostro modello aziendale, alla nostra indipendenza e alla strategia adottata, interamente orientata ai clienti. E, naturalmente, ai 1700 collaboratori operativi nelle sedi in Svizzera e Germania.

Da anni VZ rappresenta in Svizzera un punto di riferimento in materia di consulenza patrimoniale indipendente. Lo dimostrano non solo i fatti ma anche la buona reputazione presso tutti coloro che interagiscono con VZ: clienti e partner aziendali e media si fidano di noi. Perché siamo corretti, professionali e ci comportiamo sempre in modo leale e responsabile con tutti.

Gruppo di imprese: un futuro assicurato grazie a basi solide

Da anni VZ VermögensZentrum è il punto di riferimento in materia di consulenza patrimoniale indipendente in Svizzera. Ogni anno, migliaia di clienti si rivolgono a noi per pianificare il pensionamento, gestire gli investimenti, finanziare la proprietà immobiliare nel modo più vantaggioso, ottimizzare le imposte, controllare le assicurazioni e pianificare la successione.

VZ è presente con oltre 30 sedi tra Svizzera e Germania e dal 2007 è quotata in Borsa, al SIX Swiss Exchange.

VZ è diversa, perché può contare su:

  • una storia unica e una cultura sviluppatasi in modo sistematico;
  • collaboratori competenti e impegnati a tutti i livelli;
  • servizi eccezionali che distinguono dalla concorrenza;
  • un mercato in espansione, più grande e internazionale;
  • una situazione finanziaria ideale, senza debiti o oneri datati;
  • una reputazione eccellente.

Scopo aziendale

Le questioni relative al denaro e al pensionamento figurano puntualmente in cima al barometro delle preoccupazioni dei cittadini scvizzeri. Ed è qui che possiamo apportare il nostro contributo: mitigare queste preoccupazioni è la nostra principale missione ed è alla base del nostro impegno e lavoro quotidiano.

Il nostro obiettivo è fornire a ogni cliente le risposte pertinenti alle domande su tematiche come previdenza, assicurazioni, pensionamento, investimenti nonché costituzione di patrimonio, imposte, immobili ed eredità. Nello specifico, li aiutiamo a:

  • risparmiare di più per la vecchiaia;
  • investire il loro patrimonio in modo proficuo;
  • ottimizzare le imposte, le commissioni e i tassi ipotecari;
  • migliorare le prestazioni assicurative e previdenziali;
  • dividere l’eredità secondo le loro volontà ed evitare le controversie tra gli eredi.

Grazie al vasto bagaglio di conoscenze e alla pluriennale esperienza, i nostri collaboratori contribuiscono in modo significativo a fare in modo che i nostri clienti vadano in pensione senza pensieri. Per questo, investiamo molto nella VZ Academy e ci adoperiamo affinché i nostri esperti si aggiornino regolarmente e trasmettano le loro conoscenze.

I principi di leadership che ci stanno a cuore

La crescita e il successo di VZ poggiano su principi chiaramente definiti e messi in pratica quotidianamente da collaboratrici e collaboratori. I nostri "Principi di leadership" non sono rivolti solo alla dirigenza, perché da VZ tutti le collaboratrici e tutti i collaboratori si assumono le proprie responsabilità e agiscono come "leader". 

1. Dare la massima priorità ai clienti 

Organizziamo il lavoro in modo da poter offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile. Tutte le altre attività sono funzionali a questa missione.


2. Migliorarsi continuamente 

Crediamo fermamente nel fatto che l’innovazione metodica risieda nel miglioramento continuo e a piccoli passi. Il progresso inizia con tutti noi. I leader non smettono mai di imparare.

3. Avere una visione lungimirante 

Sostenere le proprie idee può richiedere molte energie. Riconosciamo il rischio di essere fraintesi nel breve termine, col fine di perseguire i nostri obiettivi di lungo termine.

 

 

 

 

4. Prendere decisioni fondate 

Non ci affidiamo esclusivamente all’istinto. Quando si tratta di prendere decisioni importanti, approfondiamo ogni aspetto e facciamo affidamento su fatti, cifre e dati.

5. Assumersi le proprie responsabilità 

I leader non dicono mai "non è possibile". Non gestiscono i problemi, ma li affrontano e trovano soluzioni. Se qualcosa va storto, i leader si guardano sempre allo specchio.

6. Focalizzarsi e semplificare  

Puntiamo sulla qualità piuttosto che sulla quantità. I nostri clienti preferiscono le soluzioni semplici a quelle complesse. Tutta la nostra organizzazione è allineata sugli stessi obiettivi.

7. Creare valore aggiunto

Ogni nostra azione deve generare il massimo beneficio possibile. Il successo del nostro lavoro è misurato dal valore aggiunto che offriamo ai nostri clienti. Ci riteniamo appagati solo quando raggiungiamo l’eccellenza nei servizi e processi.

In un codice di condotta abbiamo definito una serie di valori, obiettivi e regole comportamentali che valgono per tutti i collaboratori.

Prospettive: il lavoro su misura per te

L’offerta di posti di lavoro presso VZ VermögensZentrum è particolarmente varia e le sue opportunità vantano la stessa ricchezza. 

Sei tagliato per la consulenza? Ti vedi bene come sparring partner esperto per i tuoi colleghi? Oppure ti piacerebbe essere un punto di riferimento per l’impresa? È bene porsi queste domande al momento di indirizzare la propria carriera. A prescindere dall’indirizzo che sceglierai: presso VZ trovi le opportunità di crescita più adatte a te.

La maggior parte dei nostri impieghi può essere svolta in part-time, in modo tale da consentirti, ad esempio, di frequentare corsi di perfezionamento professionale (aggiornamenti o formazione duale), trascorrere più tempo con la famiglia, praticare sport o realizzare progetti personali. Alcune posizioni sono particolarmente adatte a persone che rientrano nel mondo del lavoro dopo una lunga pausa.

Se vuoi scoprire quale professione si adatta meglio al tuo profilo, leggi le descrizioni delle nostre funzioni e valuta attentamente le nostre offerte di lavoro. Non vediamo l’ora di ricevere la tua candidatura.

Perfezionamento professionale: come vengono formati i nostri collaboratori

La conoscenza è la nostra risorsa più importante e la formazione dei nostri collaboratori rappresenta un impegno per il futuro. Per questo investiamo tempo, competenze e risorse nella formazione e nel perfezionamento professionali.

A tal fine abbiamo concepito il VZ CareerProgrammcertificato eduQua, destinato alle nuove leve attive al fronte. 

Anche per i collaboratori attivi in altri settori abbiamo pensato a un’offerta di perfezionamento adeguata:

  • i nuovi dipendenti imparano a conoscere VZ durante un ritiro  introduttivo di due giorni;
  • i collaboratori di VZ Banca di Deposito approfondiscono le loro competenze in corsi interni;
  • ogni reparto riunisce i propri team una volta all’anno. Tali ritrovi propongono ogni volta workshop, perfezionamento professionale, attività e divertimento.

I costi di corsi di formazione e perfezionamento professionali esterni all’impresa vengono assunti da VZ, a patto che siano pertinenti e orientati alla professione svolta.

Soddisfazione e motivazione: i collaboratori assegnano a VZ ottimi volti

L’esperto in sondaggi tra collaboratori Value Quest ha svolto un’indagine su soddisfazione e motivazione sul posto di lavoro tra i dipendenti di VZ. L’esito conferma i risultati ottenuti in passato: l’ambiente di VZ viene valutato dai suoi collaboratori molto positivamente, ottime le opportunità di realizzazione professionale offerte.

I buoni risultati rilevano l’atteggiamento positivo dei collaboratori VZ: hanno fiducia nei dirigenti, ad ogni livello, e hanno l'opportunità di realizzarsi professionalmente nel proprio ambiente di lavoro. Contraccambiano dimostrando lealtà e gran voglia di fare.

In tema di motivazione, il Gruppo VZ raggiunge 79 punti su 100,  rientrando di fatto nel 25 percento delle migliori imprese attive nel settore finanziario.

A indicare la soddisfazione delle attese sono i parametri "influenza, soddisfazione, appartenenza e fiducia". La disponibilità dei collaboratori nell'impegnarsi per il datore di lavoro viene rilevata nella categoria chiamata Commitment. Questa comprende i parametri "identificazione, lealtà e rendimento".

Cosa dicono i nostri collaboratori: perché lavoro presso VZ

Presso VZ lavorano in totale 1700 collaboratori. Ognuno di loro ha la sua opinione sul proprio lavoro. Eccone riportate alcune.   

Dino Giuliani, Senior Consultant

Portrait von Dino Giuliani

"Il lavoro di Financial Consultant è vario e interessante. Le esigenze dei nostri clienti sono diverse e ogni situazione è unica. Ciò mi permette di svolgere incarichi sempre nuovi. Questo aspetto, assieme alla possibilità di crescita professionale e il clima collegiale, rende VZ il datore di lavoro ideale."

Christian Tavasci, Consultant

"Lavorare da VZ è sinonimo di crescita, professionale e personale. È un processo di maturazione continuo e dinamico che abbina lo stretto contatto con i clienti alla consulenza mirata, riguardante tematiche interessanti e complesse. È stimolante avere la consapevolezza di crescere assieme all’azienda per cui si lavora."

Michael Imbach, Responsabile Succursale VZ di Lugano

"Ciò che apprezzo di più in VZ è che ogni singolo collaboratore s’impegna attivamente per costruire e plasmare il futuro di questa compagnia. Nello specifico, svolgo con grande entusiasmo il mio lavoro perché comprende una buona dose di responsabilità e numerosi incarichi interessanti che rappresentano una vera sfida."

Ritratto dell'impresa