Le fondazioni di VZ Previdenza SA

VZ Previdenza SA si attiva su più fronti per fondazioni d'investimento, istituti previdenziali ed enti impiegati nella previdenza professionale. Si occupa infatti di consulenza, amministrazione e direzione – in base al tipo di mandato commissionato.

VZ Fondazione d'investimento: Soluzioni d'investimento interessanti per il 2° pilastro

VZ Fondazione d'investimento propone soluzioni d'investimento interessanti per gli istituti previdenziali esentati da imposte. Gli investimenti sono realizzati in base all'approccio best in class: gli esperti scelgono, indipendentemente dal fornitore di prestazioni, solo quei prodotti finanziari che promettono migliori vantaggi per gli investitori. 

I vantaggi

  • Indipendenza: VZ non vende prodotti finanziari propri. 
  • Flessibilità: l'ampia offerta fa fronte alle esigenze più diverse degli investitori.
  • Spese contenute: VZ Fondazione d'investimento punta su fondi istituzionali convenienti.
  • Investimenti interessanti: gli investimenti sono ampiamente diversificati, trasparenti e ottimizzati a livello fiscale.
  • Sicurezza: gli investimenti sono conformi alle direttive previste per legge ai sensi dell'OPP 2.
  • Trasparenza: tutti i gruppi d'investimento vengono valutati ogni settimana. Allocazione, evoluzione e cifre di riferimento legate ai rischi vengono comunicati in modo trasparente. 

Factsheet VZ Fondazione d'investimento

VZ Fondazione d'investimento immobiliare: Ampia diversificazione in investimenti immobiliari indiretti

VZ Fondazione d'investimento immobiliare attua un'ampia 
diversificazione in investimenti immobiliari indiretti come fondi, società di partecipazione e fondazioni d'investimento. I rischi sono nettamente inferiori rispetto a quelli di un portafoglio di soli titoli immobiliari. 

I vantaggi

  • Sicurezza: i rischi sono nettamente inferiori rispetto a quelli di un portafoglio di soli titoli immobiliari.
  • Controllo: i margini, i metodi di valutazione, gli aumenti di capitale, i cambiamenti di strategia d'investimento o il lancio di nuovi prodotti vengono monitorati costantemente. La valutazione degli investimenti da parte degli esperti di VZ avviene settimanalmente. 
  • Flessibilità: liquidità sufficiente per operazioni di acquisto e vendita grazie al "pooling" di tutti gli investitori.
  • Spese contenute: grazie alla struttura dei costi, gli investimenti immobiliari possono essere sostituiti ogni mese.
  • Selezione: la scelta dei prodotti avviene sulla base di criteri selettivi non solo quantitativi ma anche – e in modo predominante – qualitativo. 

Factsheet VZ Fondazione d'investimento immobiliare

VZ Fondazione collettiva LPP: Soluzione previdenziale competitiva per le PMI

VZ Fondazione collettiva LPP è una soluzione previdenziale competitiva destinata alle PMI. Si distingue per essere personalizzata e mirata. Grazie alle spese amministrative e ai premi di rischio particolarmente contenuti, le imprese assicurate risparmiano ogni anno fino a più migliaia di franchi.

I vantaggi

  • Risparmio sui costi: VZ Fondazione collettiva LPP lega tante piccole aziende mediante il "pooling", grazie al quale le imprese assicurate possono risparmiare fino al 30 percento su spese di amministrazione e premi di rischio.
  • Flessibilità: ogni impresa affiliatata può adeguare la strategia d'investimento alle proprie esigenze e alla sua personale propensione al rischio.
  • Equità: in caso di disdetta del contratto di adesione, all'impresa viene versato il credito effettivo al momento della risoluzione.

Contrarre tutte le assicurazioni e affiliarsi a una cassa pensioni presso un'unica compagnia è senz'altro più vantaggioso, dal punto di vista amministrativo e anche da quello finanziario. Le PMI affiliate a VZ Fondazione collettiva LPP possono risparmiare fino al 30 percento su spese amministrative e premi di rischio.

Factsheet VZ Fondazione collettiva LPP

VZ Fondazione collettiva: Investire autonomamente e risparmiare sulle imposte

VZ Fondazione collettiva assicura componenti salariali che superano i 129'060 CHF e offre agli assicurati possibilità di risparmio e d'investimento individuali.

I vantaggi

  • Risparmio sui costi: VZ Fondazione collettiva garantisce spese amministrative ridimensionate e premi di rischio convenienti, grazie a una buona struttura di rischio.
  • Flessibilità: VZ Fondazione collettiva garantisce grande flessibilità: all'impresa, grazie a piani di previdenza individuale, e agli assicurati, con differenti possibilità d'investimento. Propone ben tre piani di risparmio a scelta. L'avere di vecchiaia può essere percepito sotto forma di rendita o riscosso come capitale; oppure combinando le due opzioni.
  • Risparmio fiscale: aumentando i contributi di risparmio, i collaboratori con funzioni dirigenziali hanno la possibilità di incrementare il loro potenziale di riscatto e, pertanto, di ridurre il loro reddito imponibile.
  • Protezione del capitale: in caso di decesso della persona assicurata, VZ Fondazione collettiva versa ai superstiti non solo le prestazioni previdenziali, ma anche l'intero capitale, compresi i riscatti volontari.
  • Indipendenza: VZ Fondazione collettiva non ha prodotti d'investimento propri. Il prodotto viene scelto indipendentemente dal fornitore di prestazioni: un grande vantaggio per i clienti.

Factsheet VZ Fondazione collettiva

VZ Fondazione di libero passaggio: Investire l'avere previdenziale a costi competitivi

VZ Fondazione di libero passaggio investe l'avere previdenziale in modo individuale e a costi competitivi.

I vantaggi

  • Risparmio sui costi: gli investimenti vengono attuati con prodotti indicizzati vantaggiosi. Le spese di gestione patrimoniale dipendono dalla strategia d'investimento scelta.
  • Flessibilità: VZ Fondazione di libero passaggio offre agli investitori diverse possibilità. La stretegia d'investimento può essere cambiata ogni settimana. 
  • Indipendenza: VZ Fondazione di libero passaggio non ha prodotti d'investimento propri. Indipendentemente dal fornitore di servizi, viene scelta l'offerta più redditizia per il cliente. 

Factsheet VZ Fondazione di libero passaggio
Rapporto di gestione sull'esercizio del diritto al voto all'assemblea generale (Deutsch)

VZ Fondazione di previdenza 3a: Flessibilità nell'investire negli ETF migliori

I titolari di un pilastro 3a di VZ investono negli ETF migliori e possono ottenere nel corso degli anni un rendimento aggiuntivo notevole. I clienti di VZ Fondazione di previdenza 3a decidono autonomamente quando è il momento giusto per vendere i titoli. 

I vantaggi

  • Risparmio sui costi: grazie agli investimenti ETF più convenienti, con il pilastro 3a di VZ si possono ridimensionare i costi fino al 60 percento rispetto alla concorrenza.
  • Vantaggi fiscali: esercitanti attività lucrativa affiliati a una cassa pensione  possono risparmiare, versando l'importo massimo, fino a CHF 3000.
  • Flessibilità: gli investitori scelgono la strategia autonomamente. Tutti gli ETF possono essere trasmessi al momento del pensionamento al deposito titoli privato. 
  • Indipendenza: VZ Fondazione di previdenza 3a non ha prodotti d'investimento propri. Indipendentemente dal fornitore di servizi, viene scelta l'offerta più redditizia per il cliente.

Factsheet VZ Fondazione di previdenza 3a