Cosa devono considerare i neoimprenditori in materia di assicurazioni?

Chi si mette in proprio dovrebbe verificare quali assicurazioni l’impresa deve stipulare – assicurazioni di persone, assicurazioni sociali e assicurazioni aziendali – e che tipo di prestazioni sono davvero necessarie. 

Il titolare di una Sagl o di una SA è considerato, dal punto di vista tecnico-assicurativo, come dipendente della sua impresa. Di conseguenza, oltre ad AVS, AI, IPG e AD, vanno stipulate anche tutte le assicurazioni previste dal secondo pilastro come la cassa pensioni e l’assicurazione contro gli infortuni. A seconda del settore, determinati esercizi devono farsi assicurare presso la SUVA. Per il titolare di una ditta individuale sono obbligatorie solo l’AVS, l’AI e l’IPG, mentre l'affiliazione a una cassa pensioni e la stipula di un’assicurazione contro gli infortuni è facoltativa. 
Le assicurazioni aziendali e le assicurazioni di responsabilità civile per imprese non sono obbligatorie per tutti – ma certamente raccomandabili. Dovrebbe essere valutata anche l’utilità di coperture mirate quali l’assicurazione complementare contro gli infortuni, l’assicurazione d’indennità giornaliera causa malattia o l’assicurazione contro i rischi cibernetici. Una dettagliata analisi dei rischi aiuta ad accertare i potenziali pericoli e, di conseguenza, le assicurazioni più opportune.  

In qualità di fondatore dell’azienda, verifichi qual è la soluzione previdenziale più adatta al suo caso.

Prospetto informativo

VZ strizza l’occhio alle start up

Gli esperti di VZ la seguono passo per passo nella costituzione della sua impresa offrendole un supporto concreto. 

Appuntamento

Primo incontro gratuito

Si rivolga a un esperto VZ. Il primo incontro è gratuito e non vincolante.