Cosa devono considerare i neoimprenditori in materia di assicurazioni?

Chi si mette in proprio dovrebbe verificare quali assicurazioni l’impresa deve stipulare – assicurazioni di persone, assicurazioni sociali e assicurazioni aziendali – e che tipo di prestazioni sono davvero necessarie. 

Il titolare di una Sagl o di una SA è considerato, dal punto di vista tecnico-assicurativo, come dipendente della sua impresa. Di conseguenza, oltre ad AVS, AI, IPG e AD, vanno stipulate anche tutte le assicurazioni previste dal secondo pilastro come la cassa pensioni e l’assicurazione contro gli infortuni. A seconda del settore, determinati esercizi devono farsi assicurare presso SUVA. Per il titolare di una ditta individuale sono obbligatorie solo l’AVS, l’AI e l’IPG, mentre l'affiliazione a una cassa pensioni e la stipula di un’assicurazione contro gli infortuni è facoltativa. 

Le assicurazioni aziendali e le assicurazioni di responsabilità civile per imprese non sono obbligatorie per tutti – ma certamente raccomandabili. Dovrebbe essere valutata anche l’utilità di coperture mirate quali l’assicurazione complementare contro gli infortuni, l’assicurazione d’indennità giornaliera causa malattia o l’assicurazione contro i rischi cibernetici. Una dettagliata analisi dei rischi aiuta ad accertare i potenziali pericoli e, di conseguenza, le assicurazioni più opportune.  

In qualità di fondatore dell’azienda, verifichi qual è la soluzione previdenziale più adatta al suo caso.

Checklist e consigli pratici per i fondatori di un’impresa

Scheda informativa

Avviare una propria impresa rappresenta un’esperienza tanto entusiasmante quanto impegnativa. Questa scheda informativa le propone una checklist con le principali domande da affrontare preventivamente.