Investimenti

Imparare da Gretzky

Mark Dittli, il caporedattore della piattaforma finanziaria di "The Market NZZ", spiega perché chi vuole riuscire negli investimenti dovrebbe seguire il consiglio del grande giocatore di hochey su ghiaccio Wayne Gretzky.

Wayne Gretzky è stato il più grande giocatore di hockey su ghiaccio di tutti i tempi. L’atleta canadese ha giocato fino al 1999 per venti stagioni nella National Hockey League, portando la squadra degli Edmonton Oilers a vincere ben quattro Stanley Cup. "The Great One" non era né particolarmente alto né particolarmente robusto. Una delle massime di Gretzky era questa: "Non vado dove sta il disco ma dove il disco si troverà."

In queste parole si nasconde un importante insegnamento per tutti gli investitori di qualsiasi livello: i prezzi in borsa non riflettono il presente ma tengono conto del futuro. Pertanto, riescono ad intuire una recessione economica molto prima di quanto risulti tangibile, e volano al rialzo mentre il cielo all’orizzonte sembra ancora coperto da nubi scure.

Le notizie di attualità dunque non sono così rilevanti per le piazze borsistiche, poiché esse riportano l’ubicazione del disco nel presente. Chi vuole riuscire ad investire con successo, dovrebbe seguire il consiglio di Gretzky e andare là dove il disco si troverà.

www.themarket.ch