Come posso risparmiare sulle imposte quando cedo la mia impresa?

Un onere fiscale troppo elevato al momento della successione può mettere in discussione la trasmissione stessa dell’impresa. I titolari di una ditta individuale o di un’altra società di persone possono certamente beneficiare di una imposizione privilegiata degli utili di liquidazione. Ciononostante non è raro dover pagare tra il 15 e il 25 percento di imposte e di contributi alle assicurazioni sociali sull’utile di vendita. Può pertanto convenire trasformare una ditta individuale in una società di capitale al più tardi cinque anni prima della vendita in programma. 

A parte qualche eccezione, i titolari di una società di capitale non sono tenuti a dichiarare gli utili di vendita delle loro azioni o delle loro parti sociali. Tuttavia, di norma, gli acquirenti non vogliono riprendere i valori patrimoniali non necessari all’esercizio. Perciò è raccomandabile ritirare dall’impresa i liquidi in eccedenza o altri valori non necessari all’esercizio a tempo debito e trasmetterli nella sostanza privata in modo fiscalmente agevolato.

Trova tutte le possibilità di ottimizzare le imposte nella nostra scheda informativa gratuita.

Scheda informativa

Imprenditori e pensionamento

Una successione aziendale ben organizzata è importante per l'azienda stessa e per il suo titolare: la scheda informativa le spiega perché. 

Appuntamento

Primo incontro gratuito

Si rivolga a un esperto VZ. Il primo incontro è gratuito e non vincolante.