VZ Portale finanziario

Registrazione e login

Come ottengo l’accesso a VZ Portale finanziario?

Non ha ancora richiesto l’accesso a VZ Portale finanziario? Si registri qui

Invii la domanda firmata a:

VZ VermögensZentrum SA 
Operations Services
Gotthardstrasse 6 
8002 Zurigo

Riceverà i suoi dati di accesso a VZ Portale finanziario per posta, nel giro di una settimana.

Come attivo la procedura di accesso a VZ Portale finanziario?

Ha bisogno dei dati e del codice di attivazione e di una password. Li riceverà con due lettere distinte, inviate separatamente. Attenzione: il codice QR contenuto nella prima lettera e la password sono validi solo 90 giorni.

Una volta che ha ricevuto le lettere può attivare l’app VZ Portale finanziario e registrarsi seguendo le istruzioni riportate qui di seguito. La registrazione va eseguita una sola volta.

Istruzioni passo dopo passo (PDF)

Come mi collego a VZ Portale finanziario via computer / laptop?

  • Apra su Internet la pagina di accesso www.vzch.com/accesso-login.
  • Inserisca il numero del suo contratto e la sua password e clicchi su "Login".
  • Se ha attivato più dispositivi, selezioni quello che vuole utilizzare per l’autenticazione e clicchi su nuovo su "Login".
  • Ora verrà inviata una richiesta di login all’app VZ Portale finanziario del suo cellulare / tablet. Tenga il dispositivo interessato sotto mano.
  • Nota bene: clicchi sullo schermo del computer su «Codice login» solo se il suo cellulare / tablet non è collegato a Internet e non può ricevere nessuna richiesta di login nell’app. Per procedere alla registrazione via "Codice login", legga qui.
  • Apra l’app VZ Portale finanziario sul suo dispositivo mobile e clicchi su "Conferma" (in basso a sinistra).
  • Se non ha ricevuto alcuna richiesta di login nell’app VZ Portale finanziario nonostante sia collegato a Internet, clicchi qui.
  • Il suo cellulare / tablet la invitano all'autenticazione. Acceda con il suo codice di accesso, impronta digitale o riconoscimento facciale.
  • Ora può automaticamente collegarsi a VZ Portale finanziario via computer.

Come mi collego a VZ Portale finanziario via cellulare / tablet?

  • Apra l’app VZ Portale finanziario sul suo cellulare / tablet.
  • Se ha attivato l’accesso rapido, selezioni "Il mio portale finanziario" e si registri con il suo codice di accesso, impronta digitale o riconoscimento facciale.
  • Se non ha attivato l’accesso rapido, selezioni il "Modulo login". Inserisca il numero del suo contratto e la sua password e selezioni "Login".

Come attivo l’accesso per un dispositivo mobile aggiuntivo?

Necessita di un nuovo codice di attivazione. Questo può essere generato autonomamente, una volta che si è collegato al portale:

  • Si colleghi a VZ Portale finanziario via computer.
  • Clicchi in alto a destra su "Impostazioni", quindi su «Gestire dispositivi» e "Attiva il dispositivo". Apparirà un codice QR.
  • Installi l’app VZ Portale finanziario sul cellulare / tablet che vuole attivare.
  • Apra l’app, selezioni "Attiva il dispositivo" e fotografi il codice QR che si visualizza al computer.
  • Il suo dispositivo mobile aggiuntivo è ora attivato e può subito collegarsi a VZ Portale finanziario.

Come posso aggiungere altri contratti nell’app?

Sul suo dispositivo mobile può attivare più contratti o accessi a VZ Portale finanziario. Ha diverse opzioni, riportate qui di seguito.

Ho ricevuto una lettera con dati di attivazione e codice QR per il mio secondo contratto

  • Apra l’app VZ Portale finanziario sul suo dispositivo mobile, selezioni "Opzioni di accesso" e poi "Attiva il dispositivo".
  • Le viene ora chiesta l’autorizzazione di accedere alla sua fotocamera, alle sue foto e ai suoi video. Clicchi su "Ok" (iPhone/iPad) o "Consenti" (Android).
  • Nell’app si aprirà subito la funzione scan.
  • Fotografi con il suo cellulare il codice QR contenuto nella prima lettera che ha ricevuto.
  • Ad attivazione avvenuta, può accedere inserendo il numero del suo secondo contratto.

Ho già attivato uno o più dispositivi mobili per questo contratto. Ne voglio attivare ancora uno

È necessario un nuovo codice di attivazione. Questo può essere generato autonomamente, una volta che si è collegato a VZ Portale finanziario via computer.

  • Si colleghi a VZ Portale finanziario via computer con il numero del contratto desiderato (si identifichi con uno dei dispositivi mobili già attivati).
  • Clicchi in alto a destra su "Impostazioni", quindi su "Gestire dispositivi" e "Attiva il dispositivo". Apparirà un codice QR.
  • Apra l’app VZ Portale finanziario sul suo dispositivo mobile ancora da attivare.  Selezioni le "Opzioni di accesso" e poi "Attiva il dispositivo".
  • Fotografi il codice QR che si visualizza al computer.
  • Il suo dispositivo mobile aggiuntivo è ora attivato per il contratto desiderato e può subito collegarsi a VZ Portale finanziario.

Se non ha ricevuto una lettera contenente un codice QR valido o non riesce ad accedere con il dispositivo aggiuntivo, contatti il nostro helpdesk. Il servizio è reperibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, al numero 058 411 88 77. Oppure ci invii i suoi dati e la chiameremo noi.

Perché non ricevo notifiche push o richieste di accesso sul mio cellulare / tablet?

Ci possono essere due motivi.

  • Controlli se il suo cellulare / tablet è collegato a Internet. Se ha difficoltà a collegarsi a Internet, clicchi qui.
  • Nel caso sia collegato a Internet e non riceve comunque notifiche Push, controlli nelle impostazioni del suo cellulare / tablet se la funzione "Visualizza messaggio" (Android) o "Consenti notifiche" (iPhone/iPad) risulta attivata per l’app VZ Portale finanziario.

Se la funzione è disattivata, provveda ad attivarla, riavvi l’app VZ Portale finanziario ed esegua nuovamente la procedura di login.

Voglio accedere via computer, ma non ho un collegamento Internet sul mio cellulare / tablet.

Può accedere via computer anche se il suo cellulare / tablet non ha un collegamento Internet. Ecco come procedere.

  • Apra la pagina di accesso www.vzch.com/accesso-login.
  • Inserisca il numero del suo contratto e la sua password e clicchi su "Login".
  • Clicchi su "Codice login".
  • Apra l’app VZ Portale finanziario sul suo cellulare / tablet, selezioni "Opzioni di accesso" e poi "Visualizza codice login".
  • Selezioni il numero del suo contratto e acceda con il suo codice di accesso, impronta digitale o riconoscimento facciale.
  • Ora appare un codice login a sei cifre: lo inserisca al computer nel campo "Codice login" e clicchi su "Login". Nota bene: il codice login cambia ogni 30 secondi.
  • Ora può collegarsi a VZ Portale finanziario via computer.

Ho un nuovo cellulare / tablet e voglio attivare anche qui l’app VZ Portale finanziario. Come devo procedere?

L’app VZ Portale finanziario va attivata sul suo nuovo dispositivo mobile solo una volta. Per farlo, ha diverse opzioni.

Ho un altro dispositivo già attivato (per es. secondo cellulare / tablet) con il quale posso accedere via computer.

  • Acceda via computer con il suo dispositivo alternativo.
  • Attivi il suo nuovo dispositivo mobile seguendo le istruzioni.
  • Se sa che non userà più il suo vecchio dispositivo, può rimuoverlo selezionando "Impostazioni" e "Gestire dispositivi". In questo modo elimina l’app dal vecchio dispositivo.

Uso ancora il mio vecchio cellulare, è collegato a Internet e l’app VZ Portale finanziario è attiva.

  • Acceda via computer con il suo vecchio cellulare.
  • Attivi il suo nuovo cellulare / tablet seguendo le istruzioni.
  • Se sa che non userà più il suo vecchio dispositivo, può rimuoverlo selezionando "Impostazioni" e "Gestire dispositivi". In questo modo elimina l’app dal vecchio dispositivo.

Uso ancora il mio vecchio telefonino, l’app VZ Portale finanziario è attiva ma non è più collegato a Internet.

  • Acceda via computer seguendo le istruzioni.
  • Attivi ora il suo nuovo cellulare seguendo le istruzioni.
  • Se sa che non userà più il suo vecchio dispositivo, può rimuoverlo selezionando "Impostazioni" e "Gestire dispositivi". In questo modo elimina l’app dal vecchio dispositivo.

Se non riesce ad accedere con il dispositivo mobile alternativo, contatti il nostro helpdesk. Il servizio è reperibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, al numero 058 411 88 77. Oppure ci invii i suoi dati e la chiameremo noi.

Ho dimenticato la password. Cosa devo fare?

Contatti il nostro helpdesk. Il servizio è reperibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, al numero 058 411 88 77. Oppure ci invii i suoi dati e la chiameremo noi.

Ho rimosso l’app VZ Portale finanziario dal mio cellullare / tablet e l’ho installata di nuovo. Perché ora non riesco più a collegarmi?

Con la nuova installazione sul suo cellulare / tablet, il collegamento a VZ Portale finanziario si è interrotto.

Se ha installato e attivato l’app VZ Portale finanziario su un altro dispositivo, può semplicemente riattivarla: acceda con il suo cellulare / tablet via computer e generi un nuovo codice di attivazione seguendo le istruzioni.

Se non riesce ad accedere con il dispositivo mobile alternativo, contatti il nostro helpdesk. Il servizio è reperibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, al numero 058 411 88 77. Oppure ci invii i suoi dati e la chiameremo noi.

Per accedere via cellulare / tablet devo inserire un codice PIN. Di che codice si tratta?

Inserisca il codice PIN che usa per sbloccare il suo cellulare / tablet. Se ha attivato la funzione di autenticazione attraverso l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, può procedere alla registrazione anche in questo modo.

Quando mi collego al computer, la pagina di accesso non si visualizza correttamente. Cosa devo fare?

Probabilmente la versione del suo browser è datata. L’utilizzo di vecchie versioni può generare problemi. Trova riportati qui di seguito le versioni utilizzate da VZ Portale finanziario.

Browser* Sistema operativo Versioni supportate
(n = versione principale più aggiornata)**
Microsoft Edge Windows n, n-1
Mozilla Firefox Windows, Mac n, n-1
Google Chrome Windows, Mac n, n-1
Safari Mac n, n-1

* Internet Explorer non è più supportato, la invitiamo a scegliere un altro browser
** Trova le versioni più aggiornate (n) su: www.browsehappy.com

Controlli la sua versione, aggiorni il browser e riprovi a collegarsi.

Non trovo più l’app VZ Portale finanziario nel mio Play Store (Android) o App Store (iPhone/iPad).

Per poter installare l’app VZ Portale finanziario sul suo cellulare / tablet necessita, per motivi legati alla sicurezza, del sistema operativo riportato qui di seguito.

  • Dispositivi Apple: da iOS 12,0
  • Dispositivi Android: da Android 7,1

Verifichi se è possibile un aggiornamento del software sul suo dispositivo mobile. In caso contrario, contatti il suo consulente o il nostro helpdesk. Il servizio è reperibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, al numero 058 411 88 77. Oppure ci invii i suoi dati e la chiameremo noi.

Non ho un cellulare / tablet su cui installare l’app VZ Portale finanziario. Posso comunque diventare utente di VZ Portale finanziario?

Sì. Contatti il suo consulente o il nostro helpdesk. Il servizio è reperibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, al numero 058 411 88 77. Oppure ci invii i suoi dati e la chiameremo noi.