VZ Portale finanziario

Registrazione e login

Come ottengo i dati di accesso a VZ Portale finanziario?

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VZ VermögensZentrum SA 
Operations Services
Gotthardstrasse 6 
8002 Zurigo

Riceverà i suoi dati di accesso a VZ Portale finanziario per posta, nel giro di una settimana.

Consigli per un e-banking sicuro

Come attivo la procedura di accesso a VZ Portale finanziario?

Ha bisogno dei dati e del codice di attivazione e di una password. Li riceverà con due lettere distinte, inviate separatamente. Attenzione: il codice QR contenuto nella prima lettera e la password sono validi solo 90 giorni.

Una volta che ha ricevuto le lettere può attivare l’app VZ Portale finanziario e registrarsi seguendo le istruzioni riportate qui di seguito. La registrazione va eseguita una sola volta.

Istruzioni passo dopo passo (PDF)

Come mi collego a VZ Portale finanziario via computer / laptop?

  • Apra su Internet la pagina di accesso www.vzch.com/accesso-login.
  • Inserisca il numero del suo contratto e la sua password e clicchi su "Login". Se ha attivato più smartphone, selezioni quello che vuole utilizzare per l’autenticazione e clicchi su nuovo su "Login".
  • Ora verrà inviata una richiesta di login all’app VZ Portale finanziario del suo smartphone / tablet. Tenga il dispositivo interessato sotto mano.
  • Nota bene: clicchi sullo schermo del computer su «Codice login» solo se il suo smartphone/ tablet non è collegato a Internet e non può ricevere nessuna richiesta di login nell’app. Per procedere alla registrazione via "Codice login", legga qui.
  • Apra l’app VZ Portale finanziario sul suo smartphone e clicchi su "Conferma" (in basso a sinistra).
  • Se non ha ricevuto alcuna richiesta di login nell’app VZ Portale finanziario nonostante sia collegato a Internet, clicchi qui.
  • Il suo smartphone / tablet la invitano all'autenticazione. Acceda con il suo codice di accesso, impronta digitale o riconoscimento facciale.
  • Ora può automaticamente collegarsi a VZ Portale finanziario via computer.

Come mi collego a VZ Portale finanziario via smartphone / tablet?

  • Apra l’app VZ Portale finanziario sul suo smartphone / tablet.
  • Se ha attivato l’accesso rapido, selezioni "Il mio portale finanziario" e si registri con il suo codice di accesso, impronta digitale o riconoscimento facciale.
  • Se non ha attivato l’accesso rapido, selezioni il "Modulo login". Inserisca il numero del suo contratto e la sua password e selezioni "Login".

Come attivo l’accesso per uno smartphone aggiuntivo?

Necessita di un nuovo codice di attivazione. Questo può essere generato autonomamente, una volta che si è collegato al portale:

  • Si colleghi a VZ Portale finanziario via computer.
  • Clicchi in alto a destra su "Impostazioni", quindi su «Gestire dispositivi» e "Attiva il dispositivo". Apparirà un codice QR.
  • Installi l’app VZ Portale finanziario sul smartphone / tablet che vuole attivare.
  • Apra l’app, selezioni "Attiva il dispositivo" e fotografi il codice QR che si visualizza al computer.
  • Il suo smartphone aggiuntivo è ora attivato e può subito collegarsi a VZ Portale finanziario.

Come posso aggiungere altri contratti nell’app?

Sul suo smartphone può attivare più contratti o accessi a VZ Portale finanziario. Ha diverse opzioni, riportate qui di seguito.

Ho ricevuto una lettera con dati di attivazione e codice QR per il mio secondo contratto

  • Apra l’app VZ Portale finanziario sul suo smartphone, selezioni "Opzioni di accesso" e poi "Attiva il dispositivo".
  • Le viene ora chiesta l’autorizzazione di accedere alla sua fotocamera, alle sue foto e ai suoi video. Clicchi su "Ok" (iPhone/iPad) o "Consenti" (Android).
  • Nell’app si aprirà subito la funzione scan.
  • Fotografi con il suo smartphone il codice QR contenuto nella prima lettera che ha ricevuto.
  • Ad attivazione avvenuta, può accedere inserendo il numero del suo secondo contratto.

Ho già attivato uno o più smartphone per questo contratto. Ne voglio attivare ancora uno

È necessario un nuovo codice di attivazione. Questo può essere generato autonomamente, una volta che si è collegato a VZ Portale finanziario via computer.

  • Si colleghi a VZ Portale finanziario via computer con il numero del contratto desiderato (si identifichi con uno degli smartphone già attivati).
  • Clicchi in alto a destra su "Impostazioni", quindi su "Gestire dispositivi" e "Attiva il dispositivo". Apparirà un codice QR.
  • Apra l’app VZ Portale finanziario sul suo smartphone ncora da attivare.  Selezioni le "Opzioni di accesso" e poi "Attiva il dispositivo".
  • Fotografi il codice QR che si visualizza al computer.
  • Il suo smartphone aggiuntivo è ora attivato per il contratto desiderato e può subito collegarsi a VZ Portale finanziario.

Se non ha ricevuto una lettera contenente un codice QR valido o non riesce ad accedere con lo smartphone, contatti il nostro helpdesk. Il servizio è reperibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, al numero 058 411 88 77. Oppure ci invii i suoi dati e la chiameremo noi.

Perché non ricevo notifiche push o richieste di accesso sul mio smartphone / tablet?

Ci possono essere due motivi.

  • Controlli se il suo smartphone / tablet è collegato a Internet. Se ha difficoltà a collegarsi a Internet, clicchi qui.
  • Nel caso sia collegato a Internet e non riceve comunque notifiche Push, controlli nelle impostazioni del suo smartphone / tablet se la funzione "Visualizza messaggio" (Android) o "Consenti notifiche" (iPhone/iPad) risulta attivata per l’app VZ Portale finanziario.

Se la funzione è disattivata, provveda ad attivarla, riavvi l’app VZ Portale finanziario ed esegua nuovamente la procedura di login.

Voglio accedere via computer, ma non ho un collegamento Internet sul mio smartphone / tablet.

Può accedere via computer anche se il suo smartphone / tablet non ha un collegamento Internet. Ecco come procedere.

  • Apra la pagina di accesso www.vzch.com/accesso-login.
  • Inserisca il numero del suo contratto e la sua password e clicchi su "Login".
  • Clicchi su "Codice login".
  • Apra l’app VZ Portale finanziario sul suo smartphone / tablet, selezioni "Opzioni di accesso" e poi "Visualizza codice login".
  • Selezioni il numero del suo contratto e acceda con il suo codice di accesso, impronta digitale o riconoscimento facciale.
  • Ora appare un codice login a sei cifre: lo inserisca al computer nel campo "Codice login" e clicchi su "Login". Nota bene: il codice login cambia ogni 30 secondi.
  • Ora può collegarsi a VZ Portale finanziario via computer.

Ho un nuovo smartphone / tablet e voglio attivare anche qui l’app VZ Portale finanziario. Come devo procedere?

L’app VZ Portale finanziario va attivata sul suo nuovo smartphone solo una volta. Per farlo, ha diverse opzioni.

Ho un altro dispositivo già attivato (per es. secondo smartphone / tablet) con il quale posso accedere via computer.

  • Acceda via computer con il suo dispositivo alternativo.
  • Attivi il suo nuovo smartphone seguendo le istruzioni.
  • Se sa che non userà più il suo smartphone, può rimuoverlo selezionando "Impostazioni" e "Gestire dispositivi". In questo modo elimina l’app dal vecchio smartphone.

Uso ancora il mio vecchio smartphone, è collegato a Internet e l’app VZ Portale finanziario è attiva.

  • Acceda via computer con il suo vecchio smartphone.
  • Attivi il suo nuovo smartphone / tablet seguendo le istruzioni.
  • Se sa che non userà più il suo vecchio smartphone, può rimuoverlo selezionando "Impostazioni" e "Gestire dispositivi". In questo modo elimina l’app dal vecchio smartphone.

Uso ancora il mio vecchio smartphone, l’app VZ Portale finanziario è attiva ma non è più collegato a Internet.

  • Acceda via computer seguendo le istruzioni.
  • Attivi ora il suo nuovo smartphone seguendo le istruzioni.
  • Se sa che non userà più il suo vecchio smartphone, può rimuoverlo selezionando "Impostazioni" e "Gestire dispositivi". In questo modo elimina l’app dal vecchio smartphone.

Se non riesce ad accedere con lo smartphone alternativo, contatti il nostro helpdesk. Il servizio è reperibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, al numero 058 411 88 77. Oppure ci invii i suoi dati e la chiameremo noi.

Ho un nuovo smartphone, il vecchio non è più disponibile. Cosa devo fare per poter riattivare l'app VZ Portale finanziario?

Se il suo nuovo smartphone è stato configurato mediante un backup in soluzione cloud, proceda come descritto qui di seguito.  

  1. Verifichi se l’applicazione VZ Portale finanziario è stata installata mediante backup. In caso contrario, scarichi l’app da Apple Store o da Google Play Store.  
  2.  Apra l’app e selezioni "Ripristinare il backup".
  3. Clicchi su "Login" e poi inserisca numero del suo contratto e la sua password. Potrà subito riutilizzare l’app VZ Portale finanziario.

Se ha dimenticato la sua password, può ripristinarla autonomamente seguendo queste istruzioni.

Se non può eseguire un backup o l’installazione, contatti il nostro servizio di assistenza, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, al numero 058 411 88 99. Oppure ci invii i suoi dati e la chiameremo noi.

Ho dimenticato la password. Cosa devo fare?

Può reimpostare autonomamente la password se sono soddisfatti i seguenti requisiti:

  • la sua app VZ Portale finanziario è attiva;
  • il numero del suo smartphone è registrato su VZ Portale finanziario.

Per cambiare la password, dovrà seguire i seguenti passaggi:

  • apra la pagina Internet per ripristinare la password;
  • inserisca il numero del suo contratto e clicchi su "Continuare";
  • riceverà un SMS con un codice a sei cifre. Lo inserisca nel campo "Codice di sicurezza" e clicchi su "Invio";
  • apra l’app VZ Portale finanziario sul suo smartphone e clicchi sulla voce "Conferma" (in basso a sinistra). Se, nonostante abbia una connessione a Internet attiva, non ha ricevuto alcuna richiesta di login nella sua app, legga qui;
  • il suo smartphone o tablet le chiederà di autenticarsi. Acceda con il PIN del suo dispositivo, l'impronta digitale o il riconoscimento facciale;
  • ora può inserire la nuova password sul computer e confermarla una seconda volta ai fini di verifica, dopodiché clicchi su "Invia";
  • la sua password è stata impostata. Clicchi su "Continuare". Ora può accedere a VZ Portale finanziario con la nuova password.

Attenzione: al momento è possibile ripristinare la password solo tramite computer o laptop. Se vuole farlo tramite uno smartphone, la invitiamo a contattare il nostro helpdesk, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18, al numero 058 411 88 77. In alternativa, ci invii i suoi dati di contatto e la richiameremo quanto prima. 

Ho rimosso l’app VZ Portale finanziario dal mio smartphone / tablet e vorrei utilizzarla nuovamente. Cosa devo fare?

Poiché ha rimosso l’app, il collegamento con VZ Portale finanziario è stato interrotto. Può semplicemente riattivare l’app.

Attivazione mediante backup

Se esegue sistematicamente i backup su iCloud (iOS) o Google Cloud (Android), proceda come descritto qui di seguito. 

  1. Scarichi dapprima l’app VZ Portale finanziario dall’App Store o Google Play Store sul suo smartphone.
  2. Apra l’app e selezioni "Ripristinare il backup".
  3. Clicchi infine su "Login" e poi inserisca numero del suo contratto e la sua password. Potrà subito riutilizzare l’app VZ Portale finanziario.

Se il ripristino non funziona, controlli le sue impostazioni.

iOS

  • Backup iCloud > attivo
  • Password e portachiavi > attivo
  • Accesso ai dati iCloud mediante Internet > attivo

Android

  • Impostazioni predefinite di Google Cloude > attivate

Se ha dimenticato la sua password, può ripristinarla autonomamente seguendo queste istruzioni.

Si accerti inoltre che il numero del suo smartphone risulti attivato per ricevere SMS. 

Mediante un dispositivo alternativo

Se ha attivato l’app VZ Portale finanziario su un altro dispositivo, proceda come descritto qui di seguito.

  1. Si colleghi al computer con uno smartphone o tablet alternativo.
  2. Crei un nuovo codice di attivazioni seguendo queste istruzioni.

Tramite la nostra hotline

In assenza di backup o altri smartphone tramite cui potersi collegare, contatti il nostro servizio di assistenza, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, al numero 058 411 88 99. Oppure ci invii i suoi dati  e la chiameremo noi.

Per accedere via smartphone / tablet devo inserire un codice PIN. Di che codice si tratta?

Inserisca il codice PIN che usa per sbloccare il suo smartphone / tablet. Se ha attivato la funzione di autenticazione attraverso l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, può procedere alla registrazione anche in questo modo.

Quando mi collego al computer, la pagina di accesso non si visualizza correttamente. Cosa devo fare?

Probabilmente la versione del suo browser è datata. L’utilizzo di vecchie versioni può generare problemi. Trova riportati qui di seguito le versioni utilizzate da VZ Portale finanziario.

Browser* Sistema operativo Versioni supportate
(n = versione principale più aggiornata)**
Microsoft Edge Windows n, n-1
Mozilla Firefox Windows, Mac n, n-1
Google Chrome Windows, Mac n, n-1
Safari Mac n, n-1

* Internet Explorer non è più supportato, la invitiamo a scegliere un altro browser
** Trova le versioni più aggiornate (n) su: www.browsehappy.com

Controlli la sua versione, aggiorni il browser e riprovi a collegarsi.

Non trovo più l’app VZ Portale finanziario nel mio Play Store (Android) o App Store (iPhone/iPad).

Per poter installare l’app VZ Portale finanziario sul suo smartphone / tablet necessita, per motivi legati alla sicurezza, del sistema operativo riportato qui di seguito.

  • Dispositivi Apple: da iOS 13
  • Dispositivi Android: da Android 8.1

Verifichi se è possibile un aggiornamento del software sul suo dispositivo mobile. In caso contrario, contatti il suo consulente o il nostro helpdesk. Il servizio è reperibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, al numero 058 411 88 77. Oppure ci invii i suoi dati e la chiameremo noi.

Non ho un smartphone / tablet su cui installare l’app VZ Portale finanziario. Posso comunque diventare utente di VZ Portale finanziario?

Sì. Contatti il suo consulente o il nostro helpdesk. Il servizio è reperibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, al numero 058 411 88 77. Oppure ci invii i suoi dati e la chiameremo noi.