Imposte

Cosa si intende per progressione?

Nella maggior parte dei cantoni vale il seguente motto: chi guadagna di più, paga anche più imposte.

Oliver Cazzonelli
Esperto in imposte

Fino a qualche anno fa, era assodato che i redditi alti venissero maggiormente tassati rispetto ai redditi bassi. Le aliquote dell'imposta sul reddito sono state quindi fissate secondo una scala di progressione in tutta la Svizzera.

Scheda informativa

Consigli per risparmiare sulle imposte

Ridurre l'onere fiscale è possibile: legga come fare in questa scheda informativa. 

A Zurigo, ad esempio, un reddito imponibile di 50’000 franchi è soggetto a 3144 franchi di imposte cantonali e comunali, il che corrisponde al 6,3 percento del reddito imponibile. Su un reddito di 200’000 franchi, si paga il 15,2 percento di imposte. Un contribuente facoltoso con un reddito di 1 milione di franchi paga oltre il 25 percento.

In alcuni cantoni, tuttavia, la progressione può avanzare più velocemente. A Berna, ad esempio, l'onere fiscale su un reddito di 50’000 franchi è pari al 15,1 percento, ossia più del doppio rispetto a Zurigo.

Aliquota fiscale uguale per tutti i contribuenti

Nel 2008, Obvaldo è stato il primo cantone a introdurre la cosiddetta “Flat Rate Tax”, ossia un sistema di tasso unico che si applica a tutte le fasce di reddito. I contribuenti con un reddito imponibile di 50’000 franchi, ad esempio, sono soggetti alla stessa aliquota fiscale dei soggetti con un reddito di 200’000 franchi.

Anche il Canton Uri ha introdotto una “Flat Rate Tax” con effetto dal 2009, mentre nel Canton Svitto gli elettori nel 2016 hanno respinto l'introduzione di un tale regime fiscale forfettario.

L'aliquota fiscale marginale esprime in quale misura viene tassato un ulteriore franco di reddito. Quanto più elevata è l'aliquota marginale, tanto più conviene attivarsi per implementare soluzioni di risparmio fiscale.