Investimenti

Cosa è il ribilanciamento?

Con il ribilanciamento, le ponderazioni delle classi di investimento vengono ricondotte alla strategia target secondo regole chiare, se si discostano troppo da essa. Ciò comporta diversi vantaggi rispetto a una strategia «buy and hold».

Daniel Weinmann
Esperto in investimenti

Una delle fasi più importanti del processo di investimento è la determinazione della strategia di investimento. Si tratta dell'allocazione percentuale della somma d'investimento alle varie classi di attività, quali azioni, obbligazioni, materie prime e immobili.

A seconda della ponderazione di queste classi di attività, il rendimento atteso e il rischio del portafoglio saranno più o meno elevati. Più alta è la percentuale di azioni, ad esempio, maggiori sono le oscillazioni dei corsi che l'investitore deve considerare. È quindi importante che la strategia di investimento scelta corrisponda alla propensione al rischio individuale.

Il ribilanciamento garantisce il mantenimento a lungo termine della strategia di investimento originariamente definita. Ciò ha senso in quanto la ponderazione effettiva delle classi di attività può discostarsi notevolmente dalla strategia di investimento definita nel corso del tempo per via delle oscillazioni dei corsi.

Un semplice esempio: supponiamo che un investitore abbia una strategia di investimento bilanciata con il 50 percento di azioni e il 50 percento di obbligazioni e che oggi investa la sua somma di 100'000 franchi in queste due classi di attività (cioè 50'000 franchi ciascuna).

Dopo un mese, stando a questo esempio, le azioni avranno ottenuto un rendimento di +10 percento e le obbligazioni un rendimento di -10 percento. A questo punto, 55'000 franchi sono investiti in azioni e 45'000 in obbligazioni.

Variazioni del profilo di rischio

L'andamento dei corsi delle singole classi di attività ha modificato le ponderazioni del deposito e quindi anche il profilo di rischio originario dello stesso. Il deposito presenta ora un profilo di rischio più elevato e quindi anche un potenziale di perdita superiore a quello atteso.

Scheda informativa

Come scegliere l'ETF giusto

L'offerta degli ETF è sempre più ampia: questa scheda informativa l'aiuta a scegliere quello più giusto per lei. 

Il meccanismo di ribilanciamento definisce le bande di oscillazione superiori e inferiori per ciascuna classe di attività. Per la strategia d'investimento sopra descritta, ad esempio, questi intervalli potrebbero essere del 55 percento e del 45 percento per le due classi di attività.

Non appena viene raggiunta una di queste bande di oscillazione, il portafoglio viene automaticamente ribilanciato:

Il profilo di rischio originale viene ripristinato. Nell'esempio precedente, le obbligazioni vengono acquistate per 5000 franchi e le azioni vengono vendute per 5000 franchi, in modo da ripristinare la strategia d'investimento originale del 50 percento di azioni e 50 percento di obbligazioni.

Vantaggi rispetto alla strategia «buy and hold»

Come mostra l'esempio, un meccanismo di ribilanciamento presenta diversi vantaggi rispetto a una strategia «buy and hold».

  • Vengono meno le sensazioni e le influenze soggettive: le bande di oscillazione superiore e inferiore determinano quando una classe di attività viene acquistata o venduta. Non vi è quindi il rischio di prendere decisioni di investimento emotive.
  • Comportamento anticiclico: le classi di attività con performance di prezzo positive vengono vendute con un profitto e quelle con performance di prezzo negative vengono acquistate a prezzi più bassi.
  • Rendimento in eccesso corretto per il rischio: con il ribilanciamento basato su regole, è possibile ottenere rendimenti più elevati con un rischio inferiore rispetto a una strategia di investimento statica «buy and hold».

Strategie di investimento con meccanismi di ribilanciamento