Zurich: Cda Beazley boccia anche offerta migliorata

22. Gen 2026

Descrizione

LONDRA/ZURIGO (awp/ats/awp) - Il consiglio d'amministrazione del gruppo assicurativo britannico Beazley ha respinto all'unanimità anche l'offerta d'acquisto rivista al rialzo di Zurich.

Le 12.80 sterline (13.65 franchi al cambio attuale) in contanti per azione sono nettamente troppo poche considerate le prospettive a lungo termine, afferma l'organo di sorveglianza della società di servizi finanziari specializzata nell'assicurazione del business. Anche l'offerta precedente, non resa pubblica, di 12.30 sterline per azione era stata giudicata insufficiente.

L'offerta attuale - che valuta Beazley poco meno di 7,7 miliardi di sterline - corrisponde a un premio superiore al 50% sia rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso che al prezzo medio ponderato degli ultimi 30 giorni di negoziazione, aveva affermato lunedì il gruppo elvetico.

Essa supera inoltre di oltre un quarto l'obiettivo del corso medio del titolo Beazley e di quasi un terzo il massimo raggiunto il 6 giugno 2025, a 9,73 sterline, aggiungeva Zurich in un comunicato in cui dichiarava di voler procedere alla transazione celermente.

Se realizzata, l'operazione darebbe vita a un colosso nel settore delle assicurazioni specializzate, con un volume di premi lordi pari a circa 15 miliardi di dollari (circa 12 miliardi di franchi), contro i 9 miliardi della sola Zurich nel 2024.