Volo Swiss per Dubai deviato a Izmir

24. Giu 2025

ZURIGO/DUBAI (awp/ats) - La compagnia aerea Swiss ha deviato ieri sera il suo volo LX 242 da Zurigo a Dubai, verso Izmir, in Turchia, come misura precauzionale a causa della situazione nella regione. A bordo vi erano 206 passeggeri e 13 membri dell'equipaggio.

Il volo doveva inizialmente atterrare ad Antalya, ma non è stato possibile in quanto l'aeroporto è stato temporaneamente chiuso al traffico a causa dell'elevato numero di voli dirottati, ha annunciato Swiss nella tarda serata di ieri.

I passeggeri e l'equipaggio sono stati alloggiati in un hotel di Izmir fino a quando l'equipaggio non si sarà riposato a sufficienza e potrà proseguire il viaggio.

Anche il volo di ritorno LX 243 da Dubai a Zurigo è stato cancellato, ha reso noto in serata la compagnia aerea.

I voli Swiss da Zurigo a Bangkok, Hong Kong e Singapore di lunedì vengono fatti passare sopra l'Asia centrale e possono essere effettuati come previsto.

La casa madre Lufthansa e Swiss dichiarano di continuare a monitorare da vicino la situazione nella regione in stretto coordinamento con tutte le autorità aeronautiche competenti, come l'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (EASA). Se necessario, il programma dei voli sarà modificato con breve preavviso.