Svizzeri soddisfatti delle loro banche, meno dei tassi proposti

10. Giu 2025

BERNA (awp/ats) - Gli svizzeri sono molto soddisfatti della sicurezza e dei servizi online delle loro banche. Senza sorpresa, lo sono meno dei bassi tassi di interesse per i conti risparmio e delle elevate commissioni. È quanto emerge da un sondaggio condotto in aprile su 1500 persone soltanto nella Svizzera tedesca e romanda, e non nella parte italofona del Paese, dal servizio di confronto internet Moneyland.

Il criterio della sicurezza ha ottenuto il punteggio migliore, 8,2 punti su 10, seguito dall'online banking (8,0 punti) e dalla cordialità del personale (7,9 punti), si legge in una nota diffusa oggi. I voti più bassi sono stati assegnati ai tassi di interesse per i conti di risparmio e i depositi a tempo determinato (6,4 punti). Le commissioni e i costi hanno ottenuto 6,9 punti.

Si sono detti particolarmente soddisfatti i clienti più anziani, di età compresa tra i 50 e i 74 anni. Le differenze tra uomini e donne sono praticamente inesistenti. A livello regionale, i romandi hanno assegnato ai tassi d'interesse punteggi ancora più bassi rispetto agli svizzerotedeschi.

Neon è stata la banca che ha ottenuto il punteggio più alto (8,3 punti), mentre Cembra Money Bank quello più basso (7,3 punti).