BERNA (awp/ats) - Nel quadro della ristrutturazione in corso, la SSR rinuncia alla sua sede centrale situata in Giacomettistrasse a Berna. L'edificio era già stato venduto nel 2012 e da allora l'azienda era in affitto. A fine 2026 si trasferirà alla Schwarztorstrasse, sempre nella città federale.
Il cambio di sede rientra nelle misure di risparmio. La portavoce Gianna Blum ha confermato informazioni in proposito pubblicate dalle testate Tamedia. A trasferirsi saranno la direzione generale e tutte le altre unità che ora si trovano alla Giacomettistrasse.
Alla Schwarztorstrasse la SSR è già presente con studi radiofonici e varie redazioni. A Berna ulteriori uffici si trovano al Centro dei media di palazzo federale.
Come noto, l'azienda deve risparmiare circa 270 milioni di franchi entro il 2029 e ha intrapreso un progetto di trasformazione chiamato Enavant SRG SSR. Questo è necessario perché il Consiglio federale ha deciso di ridurre gradualmente il canone radiotelevisivo da 335 a 300 entro il 2029, nella speranza di scongiurare un "sì" alle urne dell'iniziativa popolare "200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)", lanciata in particolare da ambienti vicini all'UDC.
Il testo chiede una riduzione del canone a 200 franchi all'anno, che - secondo i suoi oppositori - comporterebbe un massiccio calo della qualità dell'offerta radiotelevisiva nelle quattro regioni linguistiche.