Ruag MRO: Jean-Marc Lenz nuovo membro del cda

17. Giu 2025

BERNA (awp/ats/awp) - L'Assemblea generale del gruppo di armamenti detenuto dalla Confederazione, Ruag MRO, ha eletto Jean-Marc Lenz nuovo membro del consiglio di amministrazione. Come annunciato in precedenza, tre membri del cda - la ticinese Monica Duca Widmer, Nicolas Gremaud e Sibylle Minder Hochreutener - non si sono ricandidati per un posto nell'organo di vigilanza.

Lenz è stato CEO di SR Technics Group dal 2019 al 2023 e ha ricoperto incarichi dirigenziali chiave nell'industria aeronautica per oltre 30 anni, si legge in una nota odierna di Ruag MRO. Il 61enne è stato anche membro del consiglio direttivo di Swissmem, l'associazione dell'industria tecnologica svizzera.

Oltre all'elezione di Lenz, l'assemblea generale annuale del gruppo ha confermato Jürg Rötheli quale presidente del cda nonché Elisabeth Bourqui e Roland Leuenberger in qualità di membri.

I tre membri del Consiglio di amministrazione Duca Widmer, Gremaud e Minder Hochreutener avevano annunciato all'inizio di maggio che non si sarebbero candidati alla rielezione. Il Consiglio federale aveva precedentemente annunciato che avrebbe concesso loro il discarico per l'esercizio 2024 solo con riserva. Il motivo è da ricondurre nell'indagine su sospette irregolarità nel settore dei veicoli blindati e su carenze nella gestione e nel controllo del gruppo.