Rösti inaugura nuova diga: "c'è voluto coraggio, ne serve pure ora"

20. Giu 2025

BERNA (awp/ats) - Il consigliere federale Albert Rösti ha inaugurato oggi con altre autorità la nuova diga Spitallamm, uno dei due sbarramenti del Grimselsee, bacino idroelettrico nella zona del passo del Grimsel, nell'Oberland bernese.

"Ci è voluto coraggio per costruire le centrali elettriche del Grimsel 100 anni or sono", ha affermato il "ministro" dell'energia, stando al documento per la stampa diffuso dalla società di gestione Kraftwerke Oberhasli (KWO). "Questo coraggio è necessario anche oggi. I tre progetti Grimsel, Trift e Oberaar sono di importanza centrale per la futura sicurezza di approvvigionamento della Svizzera e dimostrano quanto sia importante WO come spina dorsale dell'energia idroelettrica alpina".

La particolarità dell'approccio seguito al Grimsel sta nel fatto che invece di risanare la vecchia diga, costruita fra il 1925 al 1932, è stato innalzato immediatamente davanti un nuovo, analogo manufatto: quello vecchio sarà semplicemente lasciato al suo posto e sommerso dalle acque. La nuova diga ha un'altezza di 113 metri e una lunghezza della corona di 212 metri. Per la costruzione, costata 125 milioni di franchi, sono stati utilizzati 220'000 metri cubi di calcestruzzo.

L'inaugurazione ufficiale coincide con il 100esimo anniversario della creazione della KWO. L'azienda - controllata da BKW e dalle aziende elettriche di Berna, Basilea e Zurigo - gestisce tredici centrali idroelettriche con otto bacini nelle regioni del Grimsel e del Susten.

Con la costruzione del nuovo impianto, KWO vuole garantire che l'acqua del Grimselsee possa essere utilizzata a lungo termine per la produzione di energia elettrica senza limitazioni. Il lago è arginato da due dighe, quella di Spitallamm e quella di Seeuferegg: quest'ultima, a differenza dell'altra, non aveva bisogno di essere risanata. KWO prevede di aumentare in futuro il volume del lago innalzando i due muri di sbarramento di 23 metri. La nuova diga di Spitallamm è già stata progettata per un eventuale ampliamento.