11. Feb 2026
Descrizione
RIO DE JANEIRO (awp/ats/ans) - La compagnia energetica statale brasiliana Petrobras ha chiuso il 2025 con un record storico delle esportazioni di greggio, che hanno raggiunto una media di 765 mila barili al giorno, in aumento del 27% su base annua. Lo ha riferito l'azienda, precisando che nel quarto trimestre le vendite estere hanno toccato il picco di circa 1 milione di barili al giorno.
La Cina si è confermata la principale destinazione del petrolio brasiliano. Nello stesso periodo, l'India ha quasi eguagliato l'Europa in seconda posizione, con il 12% dei volumi esportati contro il 13% dei Paesi europei.
L'incremento delle esportazioni è legato alla crescita della produzione. Nel 2025 la società ha registrato un aumento dell'11%, con una media di 2,4 milioni di barili al giorno, sostenuto in particolare dallo sviluppo dei giacimenti offshore. Attualmente l'82% dell'estrazione proviene dai bacini pre-sal in alto mare. Sul fronte delle riserve, la compagnia ha chiuso l'anno con 12,1 miliardi di barili di petrolio equivalente, sufficienti a garantire 12,5 anni di produzione ai livelli attuali.
Nel corso del 2025 le riserve sono aumentate di 1,7 miliardi di barili equivalenti, con un indice di sostituzione del 175%, nonostante l'aumento dell'estrazione.