BOGOTÀ (awp/ats/ans) - BOGOTÀ, 26 GIU - L'agenzia di rating Moody's ha abbassato oggi il rating creditizio della Colombia da Baa2 a Baa3. Lo rendono noto i principali media del paese sudamericano.
La decisione potrebbe tradursi in condizioni più costose per accedere a finanziamenti esterni ed è dovuta al deficit fiscale colombiano salito al 7% del Pil, secondo le ultime proiezioni del ministero delle Finanze colombiano.
Moody's ha avvertito che, sebbene l'economia colombiana mostri resilienza in alcuni indicatori macroeconomici, le finanze pubbliche affrontano crescenti pressioni che minacciano di diventare permanenti.
"La riduzione è dovuta al deterioramento previsto degli indicatori di debito del governo, che si prevede persisterà nei prossimi anni", ha puntualizzato l'agenzia di rating che nella sua analisi ha sottolineato che il principale motivo dietro il declassamento è il deterioramento fiscale strutturale, aggravato da un contesto di bassa crescita, aumento della spesa e limitata capacità di aggiustamento del bilancio.