Mercedes: utili quasi dimezzati nel 2025 a 5,3 miliardi

26 minuto(i) fa

Descrizione

BERLINO (awp/ats/ans) - Il colosso automobilistico tedesco Mercedes nel 2025 ha visto quasi dimezzati gli utili, ottenendo 5,3 miliardi di euro, e cioè il 49% rispetto all'anno precedente, quando erano stati 10,4 miliardi. Lo ha reso noto la casa d'auto di Stoccarda.

Il fatturato è diminuito del 9% a 132,2 miliardi di euro. Il risultato operativo al lordo di interessi e imposte è sceso del 57% a 5,82 miliardi di euro.

A pesare sulla prestazione del gruppo sono stati i dazi doganali, gli effetti negativi dei tassi di cambio e la concorrenza cinese. I risparmi sui costi di oltre 3,5 miliardi di euro nel settore delle auto hanno compensato in parte le difficoltà, ha spiegato il gruppo. Nel 2025 Mercedes ha venduto 2,2 milioni fra auto e furgoni. Sul fronte delle autovetture, con 1,8 milioni, il dato registra un arretramento del 9% rispetto all'anno precedente.

I risultati finanziari sono stati in linea con le previsioni e sono stati sostenuti "da una chiara attenzione all'efficienza, alla velocità e alla flessibilità", ha affermato il CEO Ola Kaellenius in un comunicato. "Siamo pronti per il 2026", ha aggiunto il manager. Con un piano chiaro e un portafoglio prodotti ritenuto molto competitivo, Mercedes sta portando avanti con coerenza la trasformazione, si afferma ancora nella nota. Per l'anno fiscale 2026, Mercedes prevede un fatturato consolidato in linea con quello di quest'anno, mentre il risultato operativo dovrebbe essere nettamente superiore.