BERNA (awp/ats) - Nuovo numero uno per Wander, storica impresa alimentare elvetica che controlla marchi quali Ovomaltine, Caotina e Isostar: alla presidenza della direzione è stato nominato Marco Zanchi, che entrerà in funzione il 19 agosto, ha indicato oggi la società con sede a Neuenegg (BE).
Il manager subentra a Christina Kieni Römer e Stefan Stucki, che avevano assunto la guida a interim dopo che all'inizio dell'anno Arnold Furtwaengler, a lungo Ceo del gruppo, era andato in pensione.
Zanchi vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore alimentare e dei beni di consumo. Di recente è stato direttore generale regionale settoriale di Nestlé ad Amsterdam e in precedenza ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso la stessa multinazionale in Svizzera, Italia e Francia. In tale veste è stato responsabile dello sviluppo e della gestione di numerosi marchi di primo piano quali Maggi, Thomy, Frisco, Mövenpick e Leisi.
Il professionista sarà chiamato a operare in una ditta di grande tradizione. L'azienda ha infatti radici che risalgono al 1865: all'epoca in un laboratorio del centro storico di Berna il farmacista Georg Wander era alla ricerca di un rimedio per contrastare il fenomeno della malnutrizione, allora molto diffuso. Come base per la sua ricerca scelse un prodotto naturale utilizzato da oltre 2000 anni e ricavato da chicchi d'orzo germinati: il malto. Wander fu il primo a riuscire a conservare il mosto di malto con uno speciale processo sottovuoto: in questo modo sviluppò un estratto che per decenni è stato spesso un prodotto salvavita per molti bambini e malati, spiega il gruppo.
Gli subentrò poi il figlio, Albert Wander, che portò avanti le ricerche. Sul mercato l'Ovomaltina arrivò nel 1904: allora era ancora venduta come prodotto farmaceutico. Già due anni più tardi cominciarono le vendite all'estero, con depositi in Italia e in Inghilterra. Nel 1927 vennero creati gli stabilimenti di Neuenegg e gli affari si svilupparono in grande stile. Celebri nell'immaginario collettivo elvetico sono anche le tante campagne pubblicitarie che si sono succedute ("Häsch Dini Ovo hüt scho ghaa?", hai già bevuto oggi la tua Ovomaltina?). Dal 2002 Wander è una società affiliata al gruppo britannico Associated British Food (ABF), noto per la commercializzazione di marchi quali Twinings, Blue Dragon, Jordans e Ryvita.