28. Ott 2025
Descrizione
LOSANNA (awp/ats/awp) - Logitech ha registrato un andamento positivo anche nel secondo trimestre dell'esercizio 2025-2026. Il gigante svizzero-americano della produzione di mouse, tastiere e webcam ha superato le aspettative degli analisti sia in termini di fatturato che di risultati. Per l'importante trimestre natalizio, l'azienda prevede un'ulteriore crescita.
Le vendite sono salite a 1,19 miliardi di dollari (950 milioni di franchi al cambio attuale), con un aumento del 4% rispetto all'anno precedente a tassi di cambio costanti, ha indicato questa sera in una nota la società dopo la chiusura della borsa statunitense.
Anche la redditività di Logitech è aumentata. L'utile operativo rettificato è salito del 19% a 230,0 milioni. Questo valore precisa l'impresa, non è stabilito secondo i criteri GAAP. La denominazione è l'acronimo di Generally Accepted Accounting Principles (principi contabili generalmente accettati): si tratta di un insieme di regole, procedure e standard contabili adottati dall'autorità statunitense di vigilanza sui mercati (SEC, per U.S. Securities and Exchange Commission) che stabiliscono come devono essere redatti i bilanci.
Il margine lordo rettificato è invece sceso di 30 punti base rispetto all'anno precedente, attestandosi al 43,8%. Ciò è dovuto ai dazi statunitensi. Tuttavia, Logitech ha già registrato un miglioramento rispetto al trimestre precedente. L'utile netto (sempre Non-GAAP), invece, è salito di oltre il 17% a 215,6 milioni di dollari. Logitech ha superato le aspettative degli analisti interrogati dall'agenzia di stampa economico finanziaria Awp con tutti gli indicatori.
Logitech è soddisfatta anche dello sviluppo nei vari mercati. "Abbiamo ottenuto buoni risultati in tutte le regioni", ha dichiarato il direttore generale Hanneke Faber, citato nel comunicato stampa. La crescita è stata particolarmente forte nella regione Asia-Pacifico, ma anche nella regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) si è registrato un aumento. Negli Stati Uniti, invece, il fatturato ha subito una leggera flessione.
Per quanto riguarda le singole categorie di prodotti, Logitech ha registrato una crescita soprattutto nei segmenti più importanti quali tastiere e mouse per computer. Solo le categorie minori, come le cuffie, hanno fatto segnare un leggero calo.
Per quanto riguarda le prospettive, Logitech dichiara di aver trovato un compromesso pragmatico tra il forte slancio della propria attività e le incertezze globali. Per l'importante terzo trimestre è previsto un fatturato compreso tra 1,375 e 1,415 miliardi di dollari. Ciò corrisponde a un aumento compreso tra l'1% e il 4% a tassi di cambio costanti. L'utile operativo EBIT (non GAAP) dovrebbe attestarsi tra i 270 e i 290 milioni di dollari.