9. Set 2025
Descrizione
LOSANNA (awp/ats/awp) - Gli azionisti di Logitech, gigante svizzero-americano della produzione di mouse, tastiere e webcam, hanno eletto Guy Gecht nuovo presidente e hanno approvato l'aumento del dividendo oggi in occasione dell'assemblea generale ordinaria. L'anno scorso, Gecht era stato al centro di una disputa tra il consiglio di amministrazione (cda) e Daniel Borel, uno dei fondatori dell'azienda.
L'elezione fa seguito alla decisione della presidente uscente, Wendy Becker, di non ricandidarsi, comunicata lo scorso anno, come ricorda questa sera il gruppo con sede a Losanna in un comunicato.
Gecht, con laurea in informatica e matematica presso l'università Ben Gurion in Israele, è membro del cda dal 2019; da giugno a dicembre 2023 ha guidato il gruppo ad interim dopo la partenza del direttore Bracken Darrell.
In occasione dell'assemblea generale dell'anno scorso, Gecht si era trovato implicato in una controversia tra il cda e Borel. Quest'ultimo aveva chiesto la partenza della presidente Becker e la sua sostituzione proprio con Gecht: contro la volontà dell'interessato, che all'epoca aveva dichiarato che avrebbe rifiutato un'eventuale nomina. Gli azionisti avevano respinto la proposta di Borel con l'86% dei voti.
La direttrice dell'azienda, Hanneke Faber, citata nel comunicato, indica di essere lieta di collaborare strettamente con il nuovo presidente, ringraziando al contempo la presidente uscente per "il suo significativo contributo a Logitech".
Tutti gli altri candidati nominati in cda sono stati rieletti per un mandato di un anno.
L'assemblea generale ha inoltre approvato il dividendo di 1,26 franchi per azione, ovvero dieci centesimi in più rispetto all'anno precedente.
Fondata nel 1981 ad Apples (VD), Logitech si è rapidamente espansa nella Silicon Valley californiana, specializzandosi nelle periferiche per computer. Oggi è una realtà presente in tutto il mondo con prodotti di vari marchi: oltre a Logitech vanno citati Logitech G, ASTRO Gaming, Ultimate Ears, Jaybird, Blue Microphones e Streamlabs.