IP Latte raccomanda riduzione prezzi se continua sovrapproduzione

13. Gen 2026

Descrizione

BERNA (awp/ats) - L'Interprofessione Latte (IP Latte) ha raccomandato oggi di vendere questo alimento a prezzi ancora più bassi in caso di eccedenze significative.

A dicembre, le consegne di latte industriale hanno superato fino al 10% le quantità degli anni precedenti, sottolinea in un comunicato. Queste quantità sono dovute in parte alla sovrapproduzione generale e in parte al latte in eccesso che i caseifici non possono trasformare in formaggio.

I trasformatori hanno aumentato la loro capacità produttiva e sono state adottate diverse misure, tra cui l'invito a ridurre la produzione. Queste non bastano più ed è necessario un intervento drastico a breve termine.

Oggi il comitato dell'IP Latte ha quindi stabilito che, qualora le consegne dovessero rimanere in eccesso, dovranno essere pagati prezzi "nettamente inferiori". Questa raccomandazione è valida dal 1° febbraio e probabilmente fino alla fine di maggio.

L'organizzazione invita inoltre il commercio al dettaglio e all'ingrosso a sostenere la filiera aumentando la quota di prodotti svizzeri nelle vendite. A tal fine invierà una lettera ai dettaglianti.